Alfabeto Digitale "va a scuola". Il format del professor Laforenza - Evoluzione dei sistemi di elaborazione ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 7 Marzo 2023

In diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina, in compagnia degli studenti, nove appuntamenti sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.

Martedì 7 marzo ottava puntata (penultima) del progetto di Punto Radio in diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina: Alfabeto Digitale "va a scuola".

La trasmissione in onda per nove appuntamenti totali a cura del professor Domenico Laforenza e della testata giornalistica Punto Radio.

Dopo tre stagioni Alfabeto Digitale esce dagli studi di via Lungo le Mura 155, per incontrare dal vivo, i ragazzi dell'istituto cascinese.

La puntata è dedicata a: Evoluzione dei sistemi di elaborazione.

Argomenti della puntata:

Nella puntata verranno illustrati alcuni dei principali fattori che hanno contribuito all’evoluzione dei sistemi di elaborazione.

Ogni dispositivo digitale, sia esso uno smartphone o un supercalcolatore moderno da miliardi di miliardi di operazioni al secondo, ha a bordo uno o più computer, ciascuno a sua volta composto da una serie di componenti elettronici, detti microchip, sempre più piccoli e potenti, frutto di complessi processi industriali di miniaturizzazione.

La potenza dei microchip segue un andamento dettato dalla “Legge di Moore”, dal nome del suo ideatore, Gordon Moore, un chimico statunitense, poi anche imprenditore di successo, che è stato tra i fondatori della ben nota società INTEL, tra le prime aziende produttrici di  dispositivi a semiconduttore a livello mondiale.

Ed è proprio da questa “legge” empirica che partiremo per introdurre i limiti delle attuali tecnologie e introdurre i concetti alla base delle Quantum Technologies, declinate sia sul versante dei sistemi di elaborazione (Quantum Computing) che su quello dei sistemi di trasmissione (Quantum Communication, Quantum Internet).

Questi argomenti non sono ancora sufficientemente noti al grande pubblico, principalmente per la loro estrema complessità, e restano ancora arginati nelle “sacre stanze” dei super specialisti.

Ma questa tematica sembra destinata a rappresentare un’autentica rivoluzione in svariati settori della scienza e della tecnica come, ad esempio: realizzare nuovi calcolatori aventi prestazioni in grado di surclassare quelli più potenti oggi in commercio, oppure rendere le comunicazioni elettroniche sempre più sicure e a prova di hacker.

Di questo e di molto altro parleremo durante la puntata e lo faremo in compagnia del Dr. Claudio Cicconetti, primo ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Tanti gli argomenti di Alfabeto Digitale "va a scuola", tutti incentrati, come sempre, sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.

Questi i nove appuntamenti di Alfabeto Digitale "va a scuola":

  • martedì 8 novembre - Smartphone e dintorni
  • martedì 22 novembre - Internet (storia, evoluzione, governance, futuro)
  • martedì 6 dicembre - Internet: non c'è rosa senza spine...
  • martedì 10 gennaio - La cittadinanza digitale: diritti, doveri, strumenti
  • martedì 24 gennaio - Cyber Security
  • martedì 7 febbraio - Intelligenza Artificiale
  • martedì 21 febbraio - Distributed ledger, Blockchain e sue applicazioni
  • martedì 7 marzo - Evoluzione dei sistemi di calcolo: verso il Quantum Computing
  • martedì 21 marzo - Mamma cosa farò da grande: le nuove professioni digitali

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook e youtube sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

redazione.cascinanotizie