Alfabeto Digitale "va a scuola". Il format del professor Laforenza - La Cybersecurity **RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 24 Gennaio 2023

In diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina, in compagnia degli studenti, nove appuntamenti sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.

Martedì 24 gennaio quinta puntata del nuovo progetto di Punto Radio in diretta dall'Istituto Pesenti di Cascina: Alfabeto Digitale "va a scuola".

La trasmissione in onda per nove appuntamenti totali a cura del professor Domenico Laforenza e della testata giornalistica Punto Radio.

Dopo tre stagioni Alfabeto Digitale esce dagli studi di via Lungo le Mura 155, per incontrare dal vivo, i ragazzi dell'istituto cascinese.

La puntata è dedicata alla “Cybersecurity”.

La Cybersecurity è un settore della sicurezza informatica inteso a studiare metodologie e a realizzare strumenti e tecnologie per proteggere i sistemi informatici (computer e dispositivi vari, reti, software, ecc.) dagli attacchi provenienti dall’esterno.

Durante la puntata, dopo una breve presentazione generale sulla tematica, verrano presi in considerazione, e spiegati con semplicità, termini alla base delle principali  minacce perpetrate dai cybercriminali, quali: malware, virus informatici, worm, trojan, ransomware, phishing, nomi a dominio farlocchi, ecc.,  Compatibilmente con la complessità e la vastità dell’argomento, verrano anche indicate alcune semplici norme di “Igiene cibernetica” (Cyber Hygiene), principali precauzioni da adottare per evitare di “abboccare” e diventare vittime inconsapevoli di delinquenti e truffatori digitali.

In queste ore, ai drammatici e assurdi scenari di guerra sul campo in Ucraina, si aggiungono ulteriori, e non meno preoccupanti, attacchi sulla Rete intesi a paralizzare o distruggere le infrastrutture strategiche digitali di un paese, secondo una modalità indicata come “Cyberwar” (Guerra cibernetica).

Durante la puntata vedremo come fa un Paese a difendersi da queste concrete, pericolosissime e crescenti minacce cibernetiche e del relativo quadro normativo europeo (Direttive NIS) e nazionale.

In particolare, vedremo cosa si intende per “Perimetro di sicurezza cibernetica Nazionale” e del ruolo svolto dal “Computer Security Incident Response Team (CSIRT)” italiano, che con le sue informative mette in guardia le aziende e i cittadini italiani a riguardo di attacchi cyber, suggerendo l’adozione di misure e procedure intese a proteggere e ridurre i rischi.

Infine, parleremo di come si diventa professionisti di Cybersecurity e delle notevolissime opportunità offerte da questo settore in continua crescita. In particolare, vedremo cosa è necessario studiare e dove è possibile conseguire titoli professionali a diversi livelli (corsi specialistici, master, laurea magistrale, dottorato di ricerca).

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Tanti gli argomenti di Alfabeto Digitale "va a scuola", tutti incentrati, come sempre, sull'uso consapevole delle tecnologie e in particolare del computer e degli smartphone.

Questi i nove appuntamenti di Alfabeto Digitale "va a scuola":

  • martedì 8 novembre - Smartphone e dintorni
  • martedì 22 novembre - Internet (storia, evoluzione, governance, futuro)
  • martedì 6 dicembre - Internet: non c'è rosa senza spine...
  • martedì 10 gennaio - La cittadinanza digitale: diritti, doveri, strumenti
  • martedì 24 gennaio - Cyber Security
  • martedì 7 febbraio - Intelligenza Artificiale
  • martedì 21 febbraio - Distributed ledger, Blockchain e sue applicazioni
  • martedì 7 marzo - Evoluzione dei sistemi di calcolo: verso il Quantum Computing
  • martedì 21 marzo - Mamma cosa farò da grande: le nuove professioni digitali

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook e youtube sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

redazione.cascinanotizie