Alica in arte, opere d'arte nel castello, dal 7 dicembre, inaugurazione

Cultura e Tempo Libero
Palaia
Giovedì, 5 Dicembre 2019

Quello di Palaia è da sempre un territorio fecondo di iniziative emanifestazioni che si susseguono non solo durante il periodo di maggior flusso turistico, ma anche per gran parte dell'anno. Ne è un esempio “Eua – L'energia creativa”, un nuovo progetto artistico
a cura dell'Associazione Grupparte 2019 che ha scelto come location proprio le tinaie dell'antico castello di Alica, dal 7 dicembre.

L'esposizione, patrocinata dal Comune di Palaia e dall' Unione Valdera, vede come protagonisti gli artisti Roberto Fiorentini e Tommaso Toncelli con la partecipazione del pittore Fulvio Leoncini.
Le opere verranno presentate dalla critica d'arte Germana Riccioli, con selezioni musicali curate da Giulio Cesare Ricci di Fonè; la promozione e il coordinamento dell'evento è a cura di Christiana Amidei di The Old Castle Alica, in collaborazione con la società CdB-Servizi Turistici e Culturali.
“Nero e Oro sono i colori predominanti delle nostre opere, che rappresentano perfettamente il binomio maschile e femminile, luce e buio, natura e cosmo” - dichiarano i due artisti - “L'energia creativa di Eua esprime un concetto primordiale, quello della congiunzione tra uomo e divinità, un aspetto tanto antico quanto attuale. Tutto ruota attorno al cosmo, ogni cosa è in divenire e in
continua trasformazione”.
Alica è un luogo pieno di energia, animata anche dal ricordo di tutti coloro che nei secoli scorsi l'hanno abitata” - dichiara Christiana Amidei - “l'idea è nata con lo scopo di organizzare eventi artistici e culturali che lascino un segno e che possano far diventare il castello di Alica, con la sua Alica in Arte, un appuntamento importante nel panorama artistico della Valdera e in Toscana”. “Arte e storia, passato e presente si uniscono per dare vita ad un evento molto suggestivo in uno dei borghi più belli della Valdera” così il Sindaco di Palaia - “Ringrazio gli organizzatori per arricchire con questo evento la proposta culturale del territorio e invito i cittadini a partecipare”.
L'inaugurazione della mostra è programmata per sabato 7 dicembre alle ore 17:00 con ingresso libero e sarà visitabile anche la domenica dalle 16:00 alle 21:00; sono previste inoltre aperture straordinarie durante il periodo delle festività natalizie.

redazione.cascinanotizie