Alienazioni, Via Crucis in vendita. Al via l'asta pubblica

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 8 Febbraio 2020

Offerte aperte fino al 16 marzo. Poi l'apertura delle buste

Il Comune di Vicopisano ha deciso di mettere in vendita una porzione del fabbricato (e i terreni della proprietà) situato in vetta all'altura che ospita la chiesa della Santa Maria Addolorata, conosciuta come chiesa della Via Crucis, uno dei luoghi più amati dai vicaresi, da tempo in stato di abbandono.

La Chiesa della Via Crucis non sarà oggetto di alienazione.

Offerte aperte fino al 16 marzo 2020.

 

Ecco il bando pubblicato dal Comune di Vicopisano

BANDO DISCIPLINARE DI ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI FABBRICATO E TERRENO POSTI IN VICOPISANO, VIA CRUCIS

Il Comune di Vicopisano, via del Pretorio, n.1, tel. 050/796511 - Fax  050/796540, in attuazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 25 marzo 2019, e della deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 10.1.2020, intende alienare ad unico incanto gli immobili di seguito descritti mediante offerte segrete, secondo quanto previsto dall’art.73, lettera c), del R.D. 23/5/1924, n.827 e con il procedimento di cuiall’art.76 del medesimo R.D.

INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI IMMOBILI:

I beni immobili oggetto di alienazione consistono in una porzione di un più ampio fabbricato di vecchia costruzione costituito nel suo complesso da un’unità immobiliare ad uso civile abitazione (oggetto di stima) e dalla Chiesa di via Crucis  (non oggetto di alienazione) oltre a terreno circostante;
L’appartamento consiste nella porzione posta ad ovest del fabbricato ed è dislocato su due piani fuori terra oltre A UN piccolo locale soffitta e versa in pessimo stato conservativo in quanto in stato di abbandono. Il fabbricato necessita di un intervento completo di “restauro scientifico” sia per quanto riguarda i solai in  legno, i soffitti  “a volta”, la copertura in legno, gli intonaci interni ed esterni, le pavimentazioni, gli infissi, gli impianti tecnologici, ecc... oltre a opere di sistemazione esterna.
L'Amministrazione Comunale si riserva a suo insindacabile giudizio di compartecipare o meno alle spese di restauro che interessino limitate parti in comune con la Chiesa.
Il fabbricato è sottoposto a Vincolo Diretto ai sensi della Parte II, Titolo I, Capo I del D.lgs.n.42/2004, in quanto opera di autore non più vivente la cui esecuzione risale ad oltre settant’anni fa e quindi l’alienazione è subordinata all’esito del procedimento di verifica dell’interesse culturale previsto dall’art.12 del D.lgs. n.42/2004, in corso di istruttoria da parte del MiBact ai sensi dell’art.155 del D.lgs.42/2004 e ss.mm.ii.;

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le offerte, a pena di esclusione, redatte in lingua italiana con le modalità sotto specificate e la relativa documentazione, dovranno essere recapitate all'Ufficio Protocollo entro le ore 13 del giorno 16 MARZO 2020 a mano oppure a mezzo del servizio postale, postacelere o corriere, in plico sigillato con ceralacca indirizzato a: COMUNE DI VICOPISANO - Servizio appalti e gare – c/o Ufficio Protocollo – via delPretorio, n.1 – 56010 VICOPISANO.

I soggetti interessati dovranno far pervenire l'offerta in un PLICO sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale, oltre all’indirizzo sopra indicato ed all’indirizzo e all’eventuale numero di fax del mittente, dovrà essere riportata la seguente dicitura: “NON APRIRE - Asta pubblica pervendita di fabbricato e terreni Via Crucis”. Non saranno presi in considerazione i plichi che, per qualunque motivo, non siano pervenuti all’Ente entro la data di scadenza, anche se sostitutivi o aggiuntivi di quelli già pervenuti.

INFORMAZIONI

Per informazioni di carattere tecnico sull’immobile: Ufficio tecnico: architetto Marta Fioravanti 050/796517, fioravanti@comune.vicopisano.pi.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è il dottor Giacomo Minuti: 050/79653, minuti@comune.vicopisano.pi.it  

E' possibile consultare tutta la documentazione relativa al bando accedendo alla sezione 'Bandi Gara e Avvisi' del sito dalla homepage oppure cliccando sul seguente link: Bando asta pubblica

 
Contatti:
Dott. Giacomo Minuti
Affari Generali
Tel: 050.796531
Fax: 050.796540
E-mail: minuti@comune.vicopisano.pi.it

 

redazione.cascinanotizie