Alla Pallavolo Cascina il primo round dei playoff

Sport
Cascina
Giovedì, 18 Maggio 2017

VBC ARNOPOLIS STIA - PALLAVOLO CASCINA  0-3  (14-25; 18-25; 19-25)

PALLAVOLO CASCINA: Arianna Bassoni, Erica Biasci, Sara Bozzi, Martina Carli, Eleonora Corti, Michelle De Rosa (L2), Giulia Lo Gerfo (L1), Erika Montemarani (Cap.), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti, Francesca Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Cristiano Testi Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani

Partono con il piede giusto i playoff della Pallavolo Cascina che con una grande prestazione sabato 13 Maggio al Palazzetto dello Sport di Stia sono andate a conquistarsi, senza timori o indecisioni, tre set contro il forte Arnopolis.

Una lunga trasferta, comunque ben preparata, fra curve e caffè prepartita, che ha visto il gruppo unirsi e concentrarsi in maniera assoluta con la feroce determinazione di vincere a tutti i costi.

Coach Zecchi ha dovuto fare a meno di Baroni per un problema al ginocchio ed ha schierato in campo Montemarani in regia, Bassoni e Papeschi, tornata nel suo ruolo naturale, come bande, Tremolanti opposto, Corti e Ricci al centro, Lo Gerfo, rientrata in organico dopo l’infortunio, come libero.

La squadra è entrata in campo convinta e agguerrita e ha fatto del tifo dell'Arnopolis, ben coordinato e molto corretto, uno stimolo per dare il massimo, giocando punto dopo punto senza mai perdere la focalizzazione sui fondamentali e sulla tattica di gioco.

Praticamente nel primo set le nostre non hanno fatto errori: hanno battuto in modo incisivo, difeso coi denti ogni pallone, una nota di merito va a Papeschi,  e attaccato alternando potenza e astuzia.

Le casentinesi, che hanno comunque disputato una bella partita senza mai perdersi d'animo, non sono quasi mai riuscite ad arginare le biancorosse, che hanno chiuso il parziale lasciando solo 14 punti alle avversarie.

Nel secondo le ragazze biancorosse sono partite con più tranquillità rispetto al primo, ma, cosa non facile, non con meno applicazione. Nonostante la reazione delle ospiti, mai propense a mollare, il risultato e l'andamento del set non sono cambiati: 25-18 per Cascina. e 2-0 nel conto dei set.

Nel terzo parziale Cascina si è permessa qualche errore in più, di cui ben 6 in battuta e Arnopolis ha colto l'occasione per rimanere attaccato al match e provare a ribaltare la situazione. Ma sul 21-19 a le ragazze di Zecchi hanno stretto i denti e si sono aggiudicate il rush finale concludendo la partita senza più concedere punti e portando in campo una festa di palloncini bianchi e rossi, salti e abbracci per questo primo importantissimo passo verso l’accesso al turno successivo.

massimo.corsini