Alla Pubblica Assistenza di Cascina nasce lo Sportello anti violenza di genere

Cronaca
Cascina
Lunedì, 25 Ottobre 2021

É nato presso la Pubblica Assistenza di Cascina lo sportello di ascolto dedicato alla violenza di genere. Lo sportello fa parte del progetto Vanessa, acronimo di “Volontarie ANpas ESperte in Sportelli Antiviolenza”

Lo sportello rappresenta un punto di ascolto e informazione sul territorio dove sarà possibile ricevere supporto in modo totalmente gratuito per tutte le donne in condizioni di vulnerabilità. 
All’interno dello sportello è possibile trovare sostegno, ascolto, informazioni sui vari percorsi possibili da poter intraprendere per le donne, accompagnamento presso centri antiviolenza e rispetto della riservatezza. 
Le volontarie ANPAS che aderiscono allo sportello sono adeguatamente formate sulle tematiche connesse alla violenza di genere e sui percorsi utili al supporto delle donne.
Si propone di creare una rete di sportelli all’interno delle Associazioni di Pubblica Assistenza mirate al contrasto della violenza di genere.
Il fatto che la Pubblica Assistenza sia una presenza stabile sul territorio fa in modo che diventi un luogo sicuro e vicino ai cittadini a cui possono rivolgersi; inoltre, i volontari quotidianamente a contatto con la popolazione, attraverso lo svolgimento dei servizi sociali e sanitari, qualche volta entrano direttamente in contatto con casi evidenti di violenza. 

Lo sportello ha un numero telefonico dedicato (3392127563) il Martedì dalle 10 alle 13 e il Giovedì dalle 18 alle 21 ed una mail (vanessa.pacascina@gmail.com) a cui è possibile rivolgersi per trovare supporto o per fissare un incontro.

La violenza di genere è un fenomeno tristemente in crescita e con la pandemia alcune situazioni si sono aggravate ancora di più: è fondamentale agire 
É importante sapere e conoscere i vari tipi di violenza, in modo da saperli riconoscere al momento opportuno e in modo da poter fornire sostegno a chi ci è vicino

redazione.cascinanotizie