All'Arena il primo scontro diretto della stagione. Diritto di Cronaca su Punto Radio dalle 14.45

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 18 Ottobre 2025

Contro il Verona i nerazzurri provano a esorcizzare il tabù vittoria

Archiviata la seconda sosta per gli impegni delle nazionali riprende il campionato di Serie A e si riprende con la squadra nerazzurra impegnata nel suo vero primo scontro diretto della stagione. Dopo aver affrontato nei primi sei turni, cinque formazioni con il passaporto europeo oltre all’Udinese, alla Cetilar Arena arriva il Verona che in classifica precede la squadra di Gilardino di un solo punto e che è da tutti accreditata come una formazione che dovrà lottare fino all’ultima giornata per non scendere al piano di sotto.

 

Il Pisa invece è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, dopo le belle prestazioni fornite fino alla gara con la Fiorentina, a Bologna Caracciolo e compagni hanno subito la prima dura lezione della stagione ed anche questo ingrediente dovrà essere messo nella provetta da miscelare insieme alla voglia di ben figurare in casa, di rompere il ghiaccio e di risalire la classifica, per creare quell’alchimia giusta che porta finalmente alla conquista dei tre punti. Le difficoltà potrebbero sopraggiungere dal peso della posta in palio, ma è in queste situazioni che si misura la “febbre”, e quindi lo stato di salute, del gruppo. La salvezza passa proprio da queste partite, impensabile vincerle tutte, ma dopo sei turni di campionato, questa volta, la vittoria è imprescindibile.

Assente Tourè per squalifica Leris potrebbe essere dirottato a destra con Angori pronto a riprendersi da titolare la fascia sinistra. L’incognita Aebischer pesa sulle scelte di Gilardino, se lo svizzero non dovesse farcela sono pronti Vural che a Bologna è stato uno dei migliori, oppure Hojholt che ha fatto molto bene contro la Fiorentina. Favorito quest'ultimo, visto che Vural ha passato al settimana con la sua nazionale ed è rientrato da poco. In avanti ancora spazio a Nzola con uno fra Tramoni e Moreo a supporto. La linea difensiva è ormai consolidata con Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti. In settimana Gilardino ha provato anche il 433, in quel caso, accanto a Nzola e Tramoni, uno fra Moreo e Leris, mentre per il ruolo di esterno destro in corsa anche Cuadrado

A dirigere la gara è stato scelto Marco Guida di Torre Annunziata, clicca qui per tutti dettagli della designazione e per conoscere gli assitenti e gli addetti al Var, disponibili inoltre (quando ci sono) tutti i precedenti del direttore di gara con il Pisa, ordinati per stagione sportiva.

Trenta volte Pisa e Verona si sono affrontate all’Arena, una storia iniziata addirittura nella stagione 1922/23 ed iniziata male con una sconfitta per 2-0. Poi il Pisa ha recuperato tanto da registrare 12 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte. Curiosamente nell’era Anconetani, il Verona era considerato la bestia nera del Pisa che dovette attendere la stagione1988/89 per registrare una vittoria in casa grazie ad una rete di Incocciati. L’ultimi confronto 5 anni più tardi il Pisa vinse di misura con un rigore trasformato da Lorenzini, il Pisa al termine di quella stagione retrocederà dopo lo spareggio di Salerno. Da allora un solo confronto, nella Serie B 2016/17, quando la partita terminò senza reti.

Per seguire la partita appuntamento dalle 20:45 su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM.

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini