Alle Logge dei Banchi arrivano i dissuasori elettrici contro i piccioni
Nuovi sistemi antidegrado per preservare il centro storico
Prosegue l’intervento del Comune di Pisa per contrastare la presenza dei volatili in centro storico. Dopo Borgo Stretto e Borgo Largo, nelle Logge dei Banchi sono stati installati i nuovi dissuasori elettrici a bassa tensione, destinati a sostituire la vecchia rete metallica ormai logorata, antiestetica e inefficace.
L’operazione, del valore complessivo di 120mila euro, rientra in un progetto di riqualificazione urbana che punta a preservare lo storico edificio cittadino, migliorando il decoro e la fruibilità di un’area a forte vocazione turistica e commerciale. I lavori vengono eseguiti soprattutto in orario serale e notturno per ridurre al minimo i disagi alle attività.
I nuovi sistemi sono costituiti da barre rigide collegate a centraline da 12 volt, che trasmettono impulsi innocui ma fastidiosi per i piccioni, scoraggiandone la sosta e la nidificazione. Si tratta di una tecnologia moderna ed efficace, progettata per rispettare sia l’ambiente sia l’architettura storica, grazie a clip trasparenti, colle non invasive e centraline collocate in punti poco visibili.
Con la conclusione dei lavori alle Logge dei Banchi è prevista una pulizia straordinaria delle strutture, così da restituire alla città uno spazio rinnovato e protetto dal degrado.