Ambiente, paesaggio e temi sociali, approvato il piano operativo comunale a San Giuliano Terme

Politica
San Giuliano Terme
Martedì, 5 Novembre 2019

Il Piano operativo comunale di San Giuliano Terme è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 30 ottobre.
Temi territoriali, ambientali, paesaggistici e sociali, ma soprattutto un obiettivo fondamentale, a cui si è arrivati in seguito a un processo partecipativo: migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovere una riqualificazione e valorizzazione diffusa del territorio comunale e delle sue risorse investendo sull’identità locale.

Sono queste le basi su cui poggia il Poc appena approvato.
 
E ancora, gli obiettivi: contrasto al consumo di suolo inteso come processo di riqualificazione della struttura insediativa; revisione del patrimonio edilizio esistente attraverso micro-interventi per la valorizzazione dei centri storici e di rigenerazione urbana; promozione del ruolo multifunzionale del territorio rurale; partecipazione come componente ordinaria delle procedure di formazione dei piani.
 
Questo importante aggiornamento della disciplina in carica è stato possibile grazie ai recenti studi sul rischio idrogeologico e sismico per garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio.
 
Il Piano operativo comunale rinnova, in parte, nei contenuti, nel linguaggio e negli elementi costitutivi gli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica con le seguenti finalità:
 
- Lo sviluppo sostenibile delle attività rispetto alle trasformazioni territoriali indotte;
- Lo sviluppo socioeconomico sostenibile e durevole;
- Evitare il nuovo consumo di suolo promuovendo il recupero, la rigenerazione e il recupero;
- La salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale inteso come bene comune.
 
 
“Si tratta di un risultato storico. Esprimo ancora una volta la mia più sincera soddisfazione – conclude il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio.

redazione.cascinanotizie