Amichevoli precampionato: Pontedera-Cascina 6-2

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 13 Agosto 2021

Proseguono le partite di avvicinamento alla stagione agonistica per Pontedera e Cascina

Sicuramente più in palla la squadra granata, per la quale già la prossima settimana cominceranno le “gare da tre punti” con l’inizio della Coppa Italia (prima avversaria il Mantova), mentre per il Cascina (con la rosa ancora da completare) per ora solo brevi sgambature, con l’inizio della preparazione vera e propria prevista per lunedì prossimo agli impianti sportivi di Bientina.

Si gioca alle 17 con un caldo veramente africano, solo parzialmente e sporadicamente mitigato da qualche refolo di vento, che fa rifiatare i giocatori in campo ed il centinaio di sportivi in tribuna.

Maraia rinuncia al suo tradizionale e collaudato 3-5-2 per far posto a quello che, già da queste prime amichevoli, sembra essere diventato lo schieramento-base: 3-4-1-2. Polzella risponde con un offensivo 4-3-3, ancora in cerca di conferme.

Il Pontedera arriva a questa amichevole dopo aver già disputato quattro incontri: sconfitte con Empoli (0-3) e Spal (0-6) e vittorie contro le squadre Primavera di Pisa (1-0) ed Empoli (3-0). Per il Cascina invece seconda amichevole dopo la sconfitta per 8 a 0 col Pisa.

Inizio di studio, poi il Pontedera accelera: al 20’ bella incursione di Milani, tiro respinto da Rizzato e Mattioli è il più lesto e realizza il gol del vantaggio pontederese. Il Cascina prova a reagire: al 23’ bella azione personale di Bertolini che arriva fino ai venti metri ma la sua conclusione, benché angolata, è troppo debole per impensierire Sposito. Passano due minuti ed il Pontedera raddoppia: bella triangolazione Mutton-Marianelli-Mutton sul cui diagonale Rizzato non può far nulla. Il Pontedera insiste: al 31’ Rizzato respinge d’istinto una deviazione da due passi di Mattioli su cross dalla sinistra di Barba; al 35’ Mattioli ci prova ancora, stavolta su punizione, ma Rizzato dice ancora di no. Un minuto più tardi però il portiere cascinese non può far nulla sul tiro ravvicinato di Perretta, abile a sfruttara una blanda respinta della difesa avversaria. Prima dell’intervallo il Cascina accorcia le distanze; al 44’ punizione di Marabese dalla destra, perfetto inserimento di Casanova che di testa supera Sposito.

Nella ripresa inizia il valzer delle sostituzioni, ma l’inerzia della partita non cambia e così, come nel primo tempo, dopo una ventina di minuti, ricominciano a fioccare i gol. Prima dei gol del Pontedera c’è da ricordare però un’altra buona occasione per i ragazzi di Polzella: al 19’ passaggio filtrante di Malanchi per Franceschi, è bravo il portiere Angeletti a chiudere lo specchio della porta. Il Pontedera torna al gol al 21’ con Benedetti, svelto a tornare sul pallone dopo una respinta di Romboli proprio su un tiro dello stesso Benedetti. Tre minuti ed il Pontedera allunga, ancora con Mattioli, lesto ad intervenire sulla ribattuta del palo ad un tiro di Benedetti, siamo sul 5 a 1. Il sesto gol al 38’ su calcio di rigore per un fallo di Tirella su Benericetti, sul dischetto va Mattioli per realizzare la sua tripletta personale. Come nel primo tempo, al 44’ c’è gloria ancora per il Cascina: è Brega che, ricevuta palla sulla sinistra, evita Di Bella e con un bel diagonale sigla il gol del 6 a 2 finale.

PONTEDERA-CASCINA 6-2 (primo tempo 3-1)

PONTEDERA primo tempo (3-4-1-2): Sposito; Shiba, Espeche, Bakayoko; Perretta, Marianelli, Barba, Milani; Del Carlo; Mutton, Mattioli.

PONTEDERA secondo tempo (3-4-1-2): Angeletti (36’ st Santarelli); Shiba (29’ st Pretato), Espeche, Matteucci (36’ st Di Bella); Perretta (21’ st Regoli), Marianelli (29’ st Bardini), Barba, Milani (29’ st Parodi); Benedetti; Mutton (14’ st Benericetti), Mattioli.

A disposizione: Caponi, Magnaghi, D’Antonio. All.: Ivan Maraia.

CASCINA primo tempo (4-3-3): Rizzato; Zaccagnini, Pezzani, Fatticcioni, Casanova; Arapi, Malanchi, Silvano; Giani, Bertolini, Marabese.

CASCINA secondo tempo (4-3-3): Romboli; Campigli, Pezzani (14’ st Tirella), Fatticcioni (29’ Rossi), Zaccagnini (14’ st Franceschi); Pruneti, Balleri, Malanchi (29’ st Nero); Bertolini (14’ st Bisconti), Brega, Marabese (29’ Puviani).

All.: Luca Polzella.

RETI: 20’ Mattioli (P), 25’ Mutton (P), 36’ Perretta (P), 44’ Casanova (C); 66’ Benedetti (P), 69’, 83’ rig. Mattioli (P), 89’ Brega (C).

NOTE: angoli 5 a 2 per il Pontedera (primo tempo 2-2); recupero 0’+1’; spettatori circa 100.

luca.barboni