Anagrafe online, la rivoluzione digitale sbarca a San Giuliano Terme

Cronaca
San Giuliano Terme
Sabato, 7 Novembre 2020

Cambiamento epocale per il servizio anagrafe e, in generale, per i servizi demografici del Comune di San Giuliano Terme

È attivo da lunedì 9 novembre sul sito istituzionale del comune di San Giuliano Terme, il portale dei servizi demografici online dell'ente attraverso il quale è possibile richiedere e ottenere la visualizzazione dei propri dati e di quelli del proprio nucleo familiare di riferimento e, contestualmente, produrre autocertificazioni o certificati tra quelli messi a disposizione dal sistema. Tre le sezioni in cui si divide questa novità prevista da una delibera di Giunta approvata durante la seduta del 5 novembre. Si possono, ad esempio, ottenere certificati di residenza e stato di famiglia per altri soggetti residenti nel Comune di San Giuliano Terme previa motivazione. I certificati così ottenuti sono esenti da diritti di segreteria, che sono stati quindi aboliti.

I certificati anagrafici che si possono ottenere sono il Certificato contestuale di famiglia (residenza e stato civile); certificato contestuale di famiglia (residenza e cittadinanza); certificato contestuale di singolo (residenza, cittadinanza e nascita); certificato di residenza e cittadinanza; certificato di esistenza in vita; certificato di godimento dei diritti politici; certificato di stato libero; certificato anagrafico di nascita; certificato di cittadinanza; certificato di stato di famiglia; certificato di residenza.

Sono disponibili online estratti di stato civile relativamente a eventi verificatisi nel Comune di San Giuliano Terme e presenti nell'archivio informatizzato. A tal fine si precisa che sono disponibili gli atti di nascita, di matrimonio e di morte a partire dal 2016. Dal portale è inoltre possibile produrre in maniera precompilata con i dati del richiedente l'autodichiarazione cumulativa e l'autodichiarazione di nascita. Sono dichiarazioni che sostituiscono i certificati, non necessitano di firma autenticata (da fare in Comune) e non necessitano di bollo.

Si informa che la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011), che ha lo stesso valore dei certificati ma non è soggetta a costi.

 

Si può accedere al portale tramite Spid, il sistema d'identità digitale (lo stesso, per intenderci, utilizzato per accedere ai bonus del governo, come per le biciclette e i monopattini), con la Carta nazionale dei servizi o con la Carta d'identità elettronica.

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio, si invita a frequentare l'area dedicata nel sito istituzionale. In caso di disservizi o problemi nell'utilizzo del servizio è possibile inviare una segnalazione all'indirizzo ced@comune.sangiulianoterme.pisa.it specificando nell'oggetto: "Segnalazione Certificazione online".

 

«Un altro passo avanti in materia di semplificazione amministrativa e di fruibilità dei servizi online del Comune di San Giuliano Terme, afferma Gabriele Meucci, assessore al personale, alla semplificazione amministrativa e all'innovazione tecnologica. Dopo il rifacimento del sito web, abbiamo intrapreso il percorso di completamento delle varie sezioni. La comunicazione, la sezione news, gli avvisi per i bandi e i concorsi e, in questa occasione, i servizi demografici. Ci sarà un importante balzo verso il futuro per via dell'informatizzazione del servizio: occorrerà dotarsi dell'identità digitale. Questa novità consentirà anche di ridurre le file negli uffici e quindi scongiurare assembramenti, garantendo comunque il servizio riducendo i tempi di attesa. Delle autocertificazioni, infine, avevamo già illustrato la novità prevista dal decreto Semplificazioni di settembre: vale a dire che anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni a condizione che nella stessa autocertificazione il cittadino dichiari il suo consenso affinché il privato effettui i relativi controlli con l'amministrazione competente».

redazione.cascinanotizie