Anche Calci potrà accedere ai finanziamenti basati sul metodo Leader

Economia
Calci
Venerdì, 17 Marzo 2023

Nota del Comune che ringrazia Regione Toscana

Scrive il Comune di Calci.

Grazie ad una nuova delibera varata dalla giunta della Regione Toscana, anche i Comuni con territori parzialmente montani come Calci possono d’ora in poi accedere ai finanziamenti basati sul metodo Leader, utilizzato da trent'anni per coinvolgere gli attori locali nell'elaborazione e nell'attuazione di strategie di sviluppo locale, nell’ambito del nuovo Complemento per lo sviluppo rurale della Toscana (CSR), cioè il documento attuativo del Piano strategico nazionale della Pac (Psp) 2023-2027.

“Durante i nostri due mandati – commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti – sono state innumerevoli le volte che la Regione ci è stata vicina. In occasione dell'incendio è stato solo l'apice, ma abbiamo avuto risorse importanti anche per la messa in sicurezza idrogeologica, per investimenti in efficientamento energetico, nell'impiantistica sportiva e persino un contributo diretto per la viabilità della nuova scuola. L'approvazione di questa delibera denota ancora grande attenzione della Regione al nostro territorio e rappresenta una grande notizia per la nostra Comunità, poiché d’ora in poi Calci potrà usufruire di nuovi canali di finanziamento. Non possiamo che ringraziare la Regione, il presidente Eugenio Giani e tutta la Giunta regionale per questa nuova opportunità per il nostro territorio”.

L’obiettivo del programma Leader è valorizzare il mondo rurale in Toscana e le sue peculiarità, favorendo la programmazione dal basso e incentivando anche progetti di rigenerazione delle comunità. Sono quindi previsti strumenti di sostegno, a beneficio di soggetti sia pubblici che privati, tesi all'innovazione, all'incremento della fruibilità dei servizi alla popolazione, compresi gli ambiti culturali, turistici e ricreativi, nonché al mantenimento e allo sviluppo di microimprese nei settori del commercio, del turismo e dell'artigianato.

redazione.cascinanotizie