Anfiteatro Romano di Volterra, altri 250 mila euro dalla Regione

Cronaca
VOLTERRA - VALDICECINA
Martedì, 22 Dicembre 2020

L’assessore alla cultura Dario Danti: "Un investimento sul nostro futuro". Il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo: "Avanti insieme anche per vincere la candidatura a Capitale della Cultura 2022"

La corsa di Volterra a Capitale della Cultura 2022 passa anche dal recupero dell'Anfiteatro Romano ritrovato nell'agosto del 2015. A sostegno di Volterra e dei lavori intorno all'importante manufatto, arriva ora il nuovo finanziamento della Regione Toscana, intervenuta nuovamente sul progetto con 250 mila euro.

Si tratta – spiega l’assessore comunale alla cultura di Volterra Dario Danti di un investimento di 250mila euro dalla regione al Comune che si sommano ai precedenti 250.000 euro, sempre stanziati dalla Regione. Il pubblico ha fatto e sta continuando a fare un grande investimento, perché vanno ricordati anche i 60.000 euro del Comune di Volterra per l’acquisto dell’area e gli altri 30.000 euro spesi per la messa in sicurezza. Tenendo presente anche i 250.000 euro stanziati dal MiBACT, quindi gli enti pubblici (Stato, Regione e Comune) in due anni hanno stanziato ben 840.000 euro, ai quali si sono andati a sommare i 250.000 della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra superando, così, il milione di euro. Si tratta di un segnale molto importante per tutto il territorio di Volterra e per tutta la Toscana che dimostra che quando si lavora come una squadra i risultati arrivano”.

Quando a inizio settembre sono stato a visitare gli scavi dell’Anfiteatro mi ero impegnato col sindaco Giacomo Santi, il Funzionario Archeologo della Soprintendenza Elena Sorge e tutta la comunità di Volterra a confermare anche per il prossimo anno le risorse della Regione. Sono felice che questo mio impegno abbia dato i suoi frutti. Adesso possiamo guardare con certezza al futuro di questa importante scoperta archeologico-culturale. In quell’area infatti sta emergendo una struttura straordinaria sia relativamente allo stato di conservazione dei manufatti sia a quello dei luoghi. Adeguatamente valorizzato e recuperato l’Anfiteatro Romano sarà un volano per la crescita del turismo dell’area e dell’intera Toscana e una delle scoperte archeologiche di maggiore interesse degli ultimi anni per l’intero nostro Paese. Il che rappresenterà anche una potenziale carta vincente per la corsa di Volterra a Capitale Italiana della Cultura 2022, su cui tutta la Toscana è impegnata” così il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo commenta il via libera della Regione al finanziamento dei lavori di scavo, recupero e restauro dell’Anfiteatro Romano di Volterra.

redazione.cascinanotizie