Area della Cittadella, la risposta di Biondi a Nerini

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 6 Novembre 2019

Botta e risposta fra i due consiglieri comunale sui progetti di riqualificazione dell'area della Cittadella

In risposta all'articolo da noi pubblicato ieri e riportante le dichiarazioni del consigliere di maggioranza Maurizio Nerini (leggi qua) riceviamo e pubblichiamo la risposta di Marco Biondi consigliere comunale del Partito Democratico.

Nella commissione del 7 ottobre 2019 quando è stato presentato il progetto già redatto dagli uffici tecnici comunali per l’area ed il parco della Cittadella, tutti i partecipanti tra cui lo stesso Nerini e l’Ass.re Dringoli avevano manifestato apprezzamento per gli elaborati progettuali e l’intervento complessivo previsto. Progetto che poteva essere realizzato in 3 lotti funzionali, in modo da garantirne la sostenibilità economica nel tempo.

Sempre nella prima riunione era emersa l’importanza di realizzare il primo lotto funzionale che riguardava il collegamento tra gli arsenali Medicei, dove si trova il museo delle navi, e quelli Repubblicani, mediante la realizzazione di un sistema di illuminazione adeguato, di una pavimentazione, di nuovi marciapiedi. Importanza riconosciuta da tutti i componenti della commissione, per mettere a sistema i due immobili riqualificati con la torre guelfa. La stima di questa realizzazione di questo lotto era pari a 600mila euro.

A distanza di circa una settimana Nerini, ha cambiato completamente opinione, disconoscendo quanto detto nella commissione del 7 ottobre, e ha dichiarato che l’intenzione non era quella di realizzare il progetto già redatto dagli uffici tecnici e mostrato in commissione ma di cancellarne la previsione e farne un altro senza specificare tempistiche, progettisti e fattibilità.

Invece di velocizzarne, intelligentemente, la realizzazione utilizzando il valido progetto già redatto dagli uffici comunali se ne cancella la previsione, senza sapere quando verrà realizzato il nuovo progetto, allungando quindi di fatto le tempistiche e mettendo forti dubbi sulla sua realizzazione.

Per quanto riguarda l’interlocuzione con la Soprintendenza da parte del sindaco per la realizzazione di un’area a parcheggio non vi sono atti concreti che testimoniano la disponibilità della Soprintendenza a una tale previsione. Credo che sia poco serio da parte del presidente della commissione asserire che il termine a verde riferito al parcheggio sia stata una provocazione, dal presidente di una commissione talmente importante ci si aspetta serietà e precisione quando si sottomettono a votazione dei documenti visto che si affrontano argomenti importanti per la città e i suoi cittadini.

Inoltre conviene ricordare come Nerini, nelle conclusioni dell’ordine del giorno, abbia voluto sostituire il termine impegna il sindaco e la giunta con il termine invita, a testimonianza dello scarso interesse che ha questa maggioranza per la riqualificazione della Cittadella.

L’area della cittadella ha visto negli ultimi anni il recupero degli Arsenali, della torre guelfa, l’inaugurazione del museo delle antiche navi. Vista la sua posizione strategica l’area può assumere il ruolo di porta d’ingresso del circuito museale dei lungarni, circuito la cui valorizzazione è necessaria e il cui dibattito è aperto da anni.

Non comprendere queste potenzialità e la necessità di realizzare una progettualità seria sulla zona è una visione miope dello sviluppo e delle prospettive future della città.

Inoltre conviene ricordare a Nerini che la città di Pisa ha ricevuto ultimamente numerosi riconoscimenti, legati ad una progettualità precedente alla giunta Conti, elenco brevemente:

Il 23 giugno 2018, pochi giorni prima dell'insediamento della nuova amministrazione comunale, la città di Pisa vinceva il primo premio nel concorso internazionale City Brand & Tourism Award per il Masterplan e l’Infrastruttura Verde.

A novembre 2018 Pisa riceve nella XIX edizione del premio Verde Urbano una segnalazione per il programma decennale di valorizzazione del verde tramite il progetto Masterplan del verde pubblico 2016-2025.

A maggio 2019 la città vince il primo premio nel Premio Architettura Toscana categoria Opera di Restauro e Recupero per gli Arsenali Repubblicani, con progetto curato dagli architetti Fabio Daole e Mario Pasqualetti.

A settembre 2019 Pisa riceve la menzione speciale nel premio EcotechGreen per il progetto Masterplan e Infrastruttura Verde.

Probabilmente gli conviene cambiare idea nuovamente ed utilizzare il valido progetto già presente in comune, così forse sarà la volta buona che anche questa amministrazione riuscirà a vincere un premio per un progetto realizzato durante il loro mandato.

redazione.cascinanotizie