Arzachena-Pisa: 0-3 La doppietta di Moscardelli e il gol di Marconi valgono la quinta vittoria consecutiva

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 13 Aprile 2019

Al Pisa di Luca D'angelo basta poco più di un tempo. I nerazzurri agganciano il secondo posto in attesa del Piacenza

Bella e nettissima vittoria per il Pisa di mister D'Angelo, che con la doppietta di Moscardelli e il gol di Marconi, stende l'Arzachena in un match quasi senza storia.

I nerazzurri, con la quinta vittoria consecutiva, salgono a quota 62 ed agganciano temporaneamente il secondo posto del girone A di serie C, in attesa di Piacenza-Cuneo (ore 16.30).

Matc aperto dal rigore di Moscardelli con contestuale espulsione di un calciatore sardo e chiusa ad inizio ripresa con l'uno-due firmato da Marconi e ancora Moscardelli.

Pesenti nel secondo tempo si fa parare il rigore del possibile 4 a 0, mentre Masucci e poi ancora Pesenti, trovano in Pini un ostacolo insormontabile per l'allungo.

Pisa che ora può già iniziare a pensare al derby di giovedì sera (ore 20.30, Arena Garibaldi) con il Pontedera.

DIRETTA RADIOFONICA

La partita sarà trasmessa a partire dalle 14 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

PRIMO TEMPO LIVE

Squadre in campo. Pisa in maglia gialla. Bel sole. Pronti via, iniziata. Sempre encomiabili i tifosi nerazzurri arrivati in massa in Sardegna. Al 5' Moscardelli incrocia fuori di poco. Angolo Pisa (dx) all8': batte Gucher, Birindelli, da sinistra, sparacchia fuori. Errore di Gucher in fase d'impostazione al 14' e concliusione di Sanna, da fuori, controllata da Gori. Occasione Pisa al 14': Birindelli da sinistra vede e serve Moscardelli sul secondo palo, ma la punta nerazzurra manca l'appuntamento con la palla un soffio. Occasionissima Arzachena al 16', Cecconi in spaccata, sfiora solamente, davanti a Gori, l'assist di Gatto da sinistra. Siamo al 19' e secondo angolo per i padroni di casa. Nuova occasione Arzachena al 20': Cecconi mette a lato da buona posizione dopo la percussione di Sanna. Padroni di casa più pericolosi. Calcio di rigore Pisa e rosso diretto per Pandolfi, per fallo su Moscardelli: dal dischetto è gooollllll Moscaaardellliiiiiiii. Spiazza Pini dagli undici metri. 1-0 Pisa e superiorità numerica al 27'. Il rigore nasce su un bel lancio in verticale dalla mediana per Moscardelli, che lanciato a rete, è stato steso in area da Pandolfi. Ci prova ancora Moscardelli al 31', girata di prima intenzione a lato. Ora nerazzurri che appaiono padroni del campo e sempre pericolosi ad ogni incursione d'attacco. Siamo al 36'. Ammonito Marin al 37', punizione pericolosa (centrale) Arzachena: batte Gatto e Gori si supera in corner. Occasionissima Pisa per il raddoppio al 42': Meroni a destra fa la fiera e serve Di Quinzio che di prima intenzione, in area, di destro, alza sopra la traversa. Poco meno di un minuto più recupero alla fine del primo tempo. Senza recupero squadre al riposo sul minimo scarto.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo. Ripartiti con gli stessi schieramenti d'inizio gara. Al 2' Marconi alza di testa sopra la traversa. Marcooonnniiiiii gollllll: 2-0. Moscardelli serve di tacco Marconi che da destra, in area, al 3', fissa il raddoppio con un bel diagonale che non lascia scampo a Pini. Ancora gooolllll Moscardellli di testa fissa il 3 a 0 all'8'. Azione insistita dei nerazzurri, Gucher rimette in area d a destra e Moscardelli di testa non sbaglia. Nell'Arzachena fuori Cecconi per Loi al 10'. Nel Pisa fuori Izzillo e Marconi, per Minesso e Pesenti all11'. Anche Brignani sfiora il gol al 14', palla fuori di un soffio sugli sviluppi di un angolo da sinistra. Ritmi bassissimi in campo e padroni di casa incapaci anche di reagire. Siamo al 22'. Altra girandola di cambi al 25'. Nel Pisa fuori Marin (Gamarra) e Moscardelli (Masucci). Al 28' secondo calcio di rigore PIsa, per fallo (netto) su Di Quinzio: batte Pesenti (29') e Pini para. Al 30' nell'Arzachena Manca subentra a Casini e Lolli a Gatto. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Tra i nerazzurri si fa male Meroni, al suo posto, al 38', entra Lidin. Tre minuti alla fine e super parata di Pini sull'inzuccata di Masucci. Tra i padroni di casa fuori Sanna (Ruzzittu) e Porcheddu (Taufer). Ancora super parata di Pini su Pesenti al 90'. Quattro di recupero alla fine. Non accade altro, Pisa espugna Arzachena 3-0.

IL TABELLINO

ARZACHENA-PISA SPOSTING CLUB: 0-3 (35a giornata girone A serie C)

ARZACHENA (4-3-1-2): Pini; Arboleda, Baldan, Danese, Pandolfi; Bonacquisti, Casini (30' st Manca), Porcheddu (43' st Taufer); Gatto (30' st Lolli); Cecconi (10' st Loi), Sanna (43' st Ruzzittu). A dis. M. Ruzittu, Carta, La Rosa, Casula, Onofri, D. All. Giorico.

PISA SC (3-5-2): Gori; Meroni (38' st Lidin), Brignani, Benedetti; Marin (25' st Gamarra), Izzillo (11' st Minesso), Gucher, Di Quinzio, Birindelli; Marconi (11' st Pesenti), Moscardelli (25' st Masucci). A dis. D'Egidio, Kucich, Buschiazzo, Masi, Minesso, Lisi. D'Angelo.

ARBITRO: Colombo di Como (Amantea-Dicosta).

RETI: pt 27' Moscardelli (P) rig; st 3' Marconi (P), 8' Moscardelli (P).

NOTE. Espulso al 26' pt Pandolfi (A) per fallo da ultimo uomo; al 29' st Pini para un rigore a Pesenti (P); ammoniti: Marin (P); angoli: (3-1) 4-5; recupero: 0' + 4'.

I PRECEDENTI

Sarà la prima volta che il Pisa visita il nuovo stadio dell’Arzachena, perché lo scorso anno, nell’unico precedente fra le due squadre, si giocò al Nespoli di Olbia. Il Pisa la spuntò 4-3 al termine di una partita che il Pisa conduceva 3-1, salvo poi subire la rimonta avversaria, rischiando anche di capitolare. Nei minuti di recupero a portare i tre punti alla causa nerazzurra ci pensò Masucci con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

redazione.cascinanotizie