Associazione Le Fionde: il programma 2017

Cultura
Cascina
Mercoledì, 29 Marzo 2017

Presentato il programma delle attività 2017 dell’Associazione Le Fionde che, dopo la partecipazione a Mercantico del 5 marzo scorso e quella della merenda musicale al centro sociale Il Giardino in occasione della festa della donna, organizza una seri di incontri dal titolo “La prevenzione e la conoscenza salvano la vita”. Il progetto prevede varie giornate da svolgere nell’arco dell’anno, che avranno a tema la salute con specifici argomenti, per informare le cittadine ed i cittadini e giovani ragazze e ragazzi. Il primo incontro è previsto per il giorno 3 aprile con il professor Emiliano Ricciardi del IMT Lucca, con la conferenza informativa e conoscitiva dal titolo “La dipendenza altera il cervello”. Il secondo incontro è previsto il 7 Aprile 2017, con la conferenza informativa “Non più .... Senza prevenzione” per informare e sensibilizzare la donna sul tema dei tumori femminili, con la collaborazione dell’associazione “Non più sola” e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Casciavola, Cascina, ”Paolo Borsellino”. Sono previsti altri incontri a tema da definire. Un altro progetto in cantiere è “Cinematoפrafree” che prevede la visione di cicli di film a tema, con successivo dibattito, se possibile in presenza del regista o degli attori, al fine di rendere le cittadine ed i cittadini informati e partecipi su argomenti trasversali e di interesse attuale. Il primo incontro è previsto per il 14 maggio 2017, con la proiezione del film “Né Giulietta né Romeo” di Veronica Pivetti, con la presenza della regista e la collaborazione di AGEDO. Seguiranno altre visioni di film con date da concordare con i registi: “Vivere alla grande“ con il regista Fabio Leli e “SLAM tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli.

L’associazione tornerà anche a parlare di violenza sulle donne nell’anno 2017con alcune iniziative per il mese di Novembre 2017. Il programma è soggetto ad integrazioni in base allei occasioni significative che nel corso dell’anno possono coincidere con le finalità e gli scopi de “Le Fionde”.

L’Associazione Le Fionde, laica, aconfessionale, antirazzista e cosmopolita; persegue esclusivamente finalità di solidarietà e inclusione sociale, non ha fini di lucro, promuove la diffusione e l’attuazione del reciproco principio di pari opportunità tra donna e uomo; la promozione e la valorizzazione della condizione femminile; il riconoscimento delle differenze di sesso e di genere e la piena espressione dell'identità e dell’orientamento sessuale; il sostegno dell’autodeterminazione della donna e l’accoglienza e integrazione delle diverse etnie; il rispetto delle fondamentali libertà personali, convinzioni e manifestazioni di pensiero; la partecipazione attiva e consapevole di cittadine e cittadini di tutti i generi ed età alla vita pubblica, per la realizzazione di una democrazia paritaria. Sensibilizzazione dell'opinione pubblica, delle istituzioni a tutti i livelli, della classe politica sui temi che sono oggetto della sua attività in tutti i modi permessi dalle leggi, nonché l'eliminazione di ogni forma di violenza e la valorizzazione e il sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza.

L'Associazione ha per scopo:

1. assistenza sociale e socio-sanitaria e assistenza sanitaria;

2. la partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica e democratica di cittadine e cittadini di tutti i generi, etnie ed età

3. beneficenza.

L’Associazione, inoltre, potrà svolgere attività accessorie che si considerano integrative e funzionali allo sviluppo dell’attività istituzionale di solidarietà sociale, nei limiti consentiti dal D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 e successive modificazioni ed integrazioni.

massimo.corsini
AllegatoDimensione
PDF icon Locandina1.31 MB