Atletico Cascina come un TREno

Sport
Cascina
Domenica, 21 Dicembre 2025

Terza vittoria consecutiva, a farne le spese al Redini è la Sanromanese Valdarno

 

Nove punti in tre partite e l’Atletico Cascina torna in corsa per la salvezza. Dopo una lunga serie di risultati negativi, attenuati da tre pareggi consecutivi, sono arrivate adesso tre vittorie di fila che riportano i gialloblu in zona playout, una posizione di classifica inimmaginabile da pensare solo quindici giorni fa, e addirittura a sole quattro lunghezze dalla quinta posizione!

Mister Simonetti sembra aver trovato la quadra in difesa; dopo un periodo in cui la squadra viaggiava con una media di quattro gol subiti a partita, adesso la situazione è decisamente differente: due gol subiti nelle ultime tre gare, con undici gol all’attivo! In realtà in attacco la squadra ha sempre avuto un buon rendimento, non a caso è il terzo migliore del girone.

Praticamente la partita contro la Sanromanese è stata in bilico solo nel primo quarto d’ora di gioco, quando le squadre stavano ancora studiandosi. Poi l’Atletico ha preso il sopravvento, riuscendo ad andare al riposo sul doppio vantaggio, coi gol di Ventavoli e D’Alessio. Nella ripresa poi l’espulsione di Ambrosio ha facilitato ancor più la vita ai padroni di casa che hanno arrotondato il punteggio con Amoroso e Ascione. Senza contare gli ottimi interventi del portiere ospite Taddei N. che ha permesso alla sua squadra di tornare a casa con soli quattro gol al passivo.

Adesso un po’ di meritato riposo prima della ripresa del campionato il 4 gennaio, con l’ultima giornata del girone di andata: una trasferta, vicinissima come distanza, ma difficilissima sul campo, nel derby contro il San Prospero Navacchio.

Da segnalare l’esordio stagionale, negli ultimi minuti, di Andrea Telloli (47 anni dopodomani, ndr), bandiera della squadra cascinese dove ha esordito nel campionato di Eccellenza, addirittura oltre trenta anni fa, il 17 settembre 1995!


LA CRONACA

PRIMO TEMPO

7’ (S) sinistro potente di Ambrosio e palla di poco a lato

14’ (A) bel destro di Betti N. con la palla che termina fuori di un soffio

24’ (A) Ventavoli appoggia al limite per D'Alessio, che calcia, Taddei N. si distende e devia in angolo

28’ (A) D'Alessio crossa da destra, per l'arbitro Cipriani tocca con la mano ed è calcio di rigore, calcia Ventavoli e palla in rete, 1-0

32’ (A) Castagna salta il proprio avversario e calcia, la palla è angolata e ben indirizzata ma Taddei N. vola e manda in angolo

40’ (S) gran diagonale di Alessio e palla di poco a lato

43’ (A) cross di Guidi e conclusione dal limite dell'area di D'Alessio con la palla che termina in rete., 2-0

46’ (A) Castagna prova un bel tiro in diagonale da sinistra, palla a lato

SECONDO TEMPO

3’ (A) Ventavoli lancia Castagna in profondità, ma il tiro di quest'ultimo termina alto

13’ (A) Amoroso mette dietro a rimorchio per Castagna, stop e tiro, miracolo del portiere ospite

17’ (S) ingenuità di Ambrosio che commette fallo e viene ammonito, protesta e si prende un secondo inutile giallo lasciando la sua squadra in inferiorità numerica

21’ (A) gran palla di D'Alessio a sinistra per Amoroso, controllo e tiro a giro con palla in rete, 3-0

40’ (A) Castagna fa secco il neoentrato Rossi e calcia, Taddei N. respinge, Ascione è il più reattivo e appoggia in rete, 4-0


Logicamente soddisfatto a fine gara di Sandro Castagna, presidente dall’Atletico Cascina: “Quella di oggi è stata una partita dominata praticamente dall’inizio alla fine. Se togliamo la prima decina di minuti in cui c’è stata una normale fase di studio, poi abbiamo preso il predominio del campo, siamo stati brillanti e abbiamo incarnato quello che è il vero spirito di questa squadra, una squadra giovane, una squadra che deve essere spregiudicata, una squadra che deve attaccare, una squadra che deve mettere a frutto le sue caratteristiche, che sono quelle di non essere troppo attendista e di giocare cercando di mettere in difficoltà l’avversario. Oggi abbiamo fatto proprio così, li abbiamo messi in difficoltà in ogni parte del campo, e le belle parate del loro portiere ha permesso alla Sanromanese di non uscire dal Redini con un passivo ancor più pesante. Adesso ci godiamo questo ulteriore risultato positivo dopo un periodo buio e guardiamo alla pausa natalizia per ripartire poi ancora più convinti.”


IL TABELLINO

ATLETICO CASCINA-SANROMANESE VALDARNO 4-0 (primo tempo 2-0)

ATLETICO CASCINA (4-3-3): Santini; Guidi (23’st Balducci), Biasci, Ferrante (33’st Betti M.), Cecconi; D’Alessio (41’st Telloli), Betti N., Pazzini; Castagna, Ventavoli (18’st Studiati Berni), Amoroso (29’st Ascione). A disp.: Germani. All.: Manuel Simonetti.

SANROMANESE VALDARNO (4-1-3-2): Taddei N.; D’Auria (23’st Ferretti), Pachetti, Borgioli, Cipriani (39’st Rossi); Arbulla; Taddei J., Bracci (14’st Brogi), Khazen (36’st Crecchi); Alessio, Ambrosio. A disp.: Giacomelli, Turelli. All.: Andrea Nardi.

ARBITRO: Samuele Romoli di Livorno.

RETI: 28’pt rig. Ventavoli, 43’pt D’Alessio; 21’st Amoroso, 40’st Ascione.

AMMONITI: 10’st Ferrante (A), 15’st Amoroso (A), 34’st Simonetti (A, all.), 38’st Taddei J. (S).

ESPULSO: 17’st Ambrosio (S).

NOTE: recupero 2’+3’; spettatori circa 80.


RISULTATI 14ª GIORNATA

Domenica 21 dicembre

ATLETICO CASCINA-Sanromanese Valdarno 4-0

Aurora Montaione-Pontasserchio 1-1

Capanne-Porta a Lucca 1-1

Castelfranco-La Corte 2-1

Crespina-Corazzano 2-0

Pisa Ovest-San Prospero Navacchio 0-0

Sextum Bientina-Santa Maria a Monte 1-1

Tirrenia-Ponte a Cappiano 0-0


CLASSIFICA dopo la 14ª GIORNATA

Crespina 33

Corazzano 30

Castelfranco 28

Capanne 22

La Corte 20

Pontasserchio 19

Ponte a Cappiano, Porta a Lucca, Pisa Ovest 18

San Prospero Navacchio, Sanromanese Valdarno 17

Aurora Montaione, ATLETICO CASCINA, Santa Maria a Monte 16

Tirrenia 15

Sextum Bientina 6


PROSSIMO TURNO 15ª GIORNATA

Domenica 4 gennaio 2026

Corazzano-Sextum Bientina

La Corte-Crespina

Pontasserchio-Castelfranco

Ponte a Cappiano-Pisa Ovest

Porta a Lucca-Aurora Montaione

San Prospero Navacchio-ATLETICO CASCINA

Sanromanese Valdarno-Capanne

Santa Maria a Monte-Tirrenia

luca.barboni