Atterrato a Pisa un volo con bambini feriti da Gaza, missione di 46° Brigata Aerea e Misericordie Pisane

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Agosto 2025

Misericordie Pisane impegnate con la 46° Brigata Aerea per una missione umanitaria nel trasportare in Italia bambini feriti o gravemente malati provenienti dalla Striscia di Gaza

 

Questa sera, presso l’aeroporto “Galileo Galilei” di Pisa, atterrerà uno dei tre C130J partiti ieri alla volta di Eilat, in Israele. A bordo dell’aereo, oltre al personale sanitario, ci sono anche due volontari delle Misericordie Pisane della Misericordia Volterra e della Misericordia di Pisa. I volontari sono impegnati in una missione umanitaria di altissimo valore, che vedrà il trasporto in Toscana di una parte dei 31 bambini feriti o gravemente malati provenienti dalla Striscia di Gaza.

L’intervento, che riguarda un totale di 120 persone, inclusi gli accompagnatori, ha come obiettivo garantire ai piccoli pazienti cure immediate e specialistiche in strutture sanitarie italiane. Si tratta di un'operazione straordinaria resa possibile grazie alla coordinazione della Cross di Pistoia, al contributo di diversi Ministeri italiani, al personale sanitario dei 118 della Toscana e al supporto inestimabile dei volontari delle Misericordie, di Anpas e della Croce Rossa, con il fondamentale apporto della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Questa operazione rappresenta un esempio concreto di solidarietà, professionalità e cooperazione, che unisce istituzioni, associazioni e cittadini per salvaguardare la vita e garantire assistenza a chi ne ha maggiormente bisogno, superando ogni barriera e distanza.

redazione.cascinanotizie