"Attività fisica adattata" aperte le iscrizione alla Pubblica Assistenza di Cascina

Cronaca
Cascina
Giovedì, 22 Dicembre 2022

Sono aperte le iscrizioni ai corsi Afa (attività fisica adattata) organizzati dalla Pubblica Assistenza Cascina (ente accreditato in Società della Salute) allo spazio ‘Danza Città di Cascina’ (via Galilei 90)

Si tratta di un’attività fisica non sanitaria, svolta in gruppo e in luoghi adeguati. È noto che il movimento è in grado di garantire effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età, migliorando il tono della muscolatura, lo stato delle articolazioni e la resistenza alla fatica. L’attività fisica svolta in gruppo, inoltre, contribuisce alla socializzazione e alla qualità di vita delle persone che la praticano. Effetti positivi si riscontrano in soggetti con ridotta capacità motoria dovuta a sedentarietà e ad artrosi, esiti di interventi ortopedici e patologie reumatiche. Evidenze scientifiche ne dimostrano l’efficacia nella prevenzione dell’osteoporosi e nella terapia di patologie, quali l’ipertensione arteriosa, il diabete e le cardiopatie. L’attività fisica adattata si è dimostrata adatta anche per persone con ridotta autonomia motoria a causa di malattie tipo ictus e parkinson, purché in fase stabilizzata.
Non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, anche se, prima di accedere è importante consultare uno dei seguenti professionisti: proprio medico curante; medico specialista (ortopedico, reumatologo, fisiatra, neurologo, geriatra); fisioterapisti a conclusione dei percorsi della riabilitazione. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 366/5361427 o la mail danzacittadicascina@gmail.com.
 

redazione.cascinanotizie