Aula 40 con il Cnr di Pisa. Il futuro dopo il Covid ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 24 Giugno 2020

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in collaborazione con il Cnr di Pisa.

Giovedì 25 giugno  torna Aula 40, con una puntata dedicata al futuro e a come la ricerca può aiutarci anche nel costruire previsioni sull’andamento dell’epidemia e sul funzionamento del virus.

Punto Radio e il Cnr di Pisa, nell'ultima delle cinque puntate speciali pensate per indagare sul Covid-19, ospiteranno ricercatori, esperti, imprenditori e politici per interviste sull'epidemia che ha stravolto il nostro vivere quotidiano: Domenico Laforenza (associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche); Pierpaolo Magnani (assessore alla cultura del Comune di Pisa); Roberto Natalini (direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr); Marco Pellegrini (ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr); Maurizio Tesconi (ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr).

Sintonizzatevi giovedì 25 giugno dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

RIVEDI LA PUNTATA

Il futuro dopo il Covid

Giovedì 25 giugno dalle 9.30, nell’ultima puntata di questa stagione molto ridotta a causa dell’epidemia Covid di Aula 40, cercheremo di capire cosa ci aspetta nel futuro e come la ricerca ci può aiutare anche nel costruire previsioni sull’andamento dell’epidemia e sul funzionamento del virus.

Vedremo che a volte questo aiuto viene da delle discipline non direttamente collegate con la medicina o la biologia, come l’informatica e la matematica.

Inoltre parleremo anche delle tante false notizie (fake news) che hanno contraddistinto questo periodo: per esempio quella che imputava la tecnologia 5G di essere responsabile della diffusione della pandemia oppure quella che consigliava di assumere forti dosi di aglio o di vitamina C per sconfiggere il virus.

Cercheremo di capire come nascono e si diffondono queste “bufale” online.

Infine vedremo come la città e il litorale si preparano a vivere questa estate 2020.

Ospiti della puntata saranno:

· Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;

· Pierpaolo Magnani, assessore alla cultura del Comune di Pisa;

· Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr (Cnr-Iac);

· Marco Pellegrini, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit);

· Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit).

 

redazione.cascinanotizie