Aula 40 con il Cnr di Pisa. La telemedicina e le nuove frontiere dell’assistenza sanitaria ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 31 Gennaio 2024

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì primo febbraio, alle ore 9, torna Aula 40, la trasmissioni con il Cnr di Pisa trasmessa su Punto Radio. Argomento della puntata la telemedicina e le nuove frontiere dell’assistenza sanitaria.

Nel corso della pandemia Covid del 2020 e grazie anche alle nuove tecnologie informatiche 4.0 si è fatto un maggiore utilizzo della telemedicina.

La telemedicina è una nuova modalità di erogazione dei servizi di assistenza sanitaria tramite il ricorso a dispositivi tecnologici (smartphone, pc, tablet) che permettono di stabilire un contatto tra paziente e medico, o tra due professionisti sanitari, senza necessariamente incontrarsi fisicamente.

La telemedicina rappresenta un’opportunità di accesso alle cure che non sostituisce le prestazioni tradizionali ma le integra per potenziarne efficacia, efficienza e appropriatezza.

Se un tempo era relegata a settori specifici come quello della medicina di montagna, ora si sta facendo un grande uso di questa modalità anche e soprattutto nella medicina di base per ovviare alla carenza di quelli che erano chiamati i “medici di famiglia” (come, per esempio, nelle aree rurali di Taranto o di Nuoro), inoltre attraverso i fondi del PNRR è stato stanziato oltre 1 miliardo di euro a livello nazionale sulla telemedicina.

Nella puntata di Aula 40 di giovedì 1° febbraio cercheremo di capire se e come la telemedicina stia cambiando l’attività clinico-sanitaria e se possa aiutare a migliorare il servizio sanitario pubblico in generale, e indagheremo altri ambiti medici in cui questa modalità possa essere utilizzata con successo.

Il ricorso a queste pratiche però include alcune problematiche inerenti al trattamento e alla sicurezza informatica di dati sensibili come quelli sanitari. Nel corso della puntata cercheremo di rispondere anche alle domande che riguardano non soltanto il lato clinico-sanitario, ma anche quello informatico.

Seguiteci dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6). Tra gli ospiti di questa puntata ci sarà anche il prof. Fabio Recchia, direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Cnr-Ifc) e neopresidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, con cui parleremo anche del futuro dell’Area del Cnr e della ricerca pisana in generale.

Ospiti della puntata:

  • Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio nazionale delle ricerche;
  • Marco Laurino, ricercatore dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc);
  • Lorenza Pratali, ricercatrice dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc);
  • Fabio Recchia, direttore dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc) e presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa. (tel. 050 621 2017)

Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie