Aula 40 con il Cnr di Pisa. Le frequenze Terahertz e le loro applicazioni ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 29 Febbraio 2024

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì primo febbraio, alle ore 9, torna Aula 40, la trasmissioni con il Cnr di Pisa trasmessa su Punto Radio. Argomento della puntata le frequenze Terahertz e le loro applicazioni.

Parleremo di una delle nuove frontiere della ricerca scientifica: quella relativa alla radiazione elettromagnetica nella cosiddetta “banda Terahertz”.

La “banda Terahertz” è caratterizzata da lunghezze d’onda molto grandi (comprese tra un millimetro e 30 micron), quindi i fotoni di un raggio THz sono molto poco energetici e la radiazione sviluppata ha un carattere non-ionizzante, che la rende “non pericolosa” per la materia vivente. Essa può penetrare molti materiali non metallici e rilevare determinate molecole. Per questo motivi alcune sue applicazioni riguardano per esempio la diagnostica per immagini in ambito biomedico. La sua larghezza di banda, inoltre, la rende molto utile per la comunicazione wireless del futuro. Infine, nel campo della ricerca sarà fondamentale in fisica della materia, la luce THz gioca un ruolo estremamente importante nell’individuazione di effetti subdoli in materiali quantistici fortemente correlati.

Il rilevamento, la generazione, e la manipolazione della radiazione Terahertz, continua, però a presentare ostacoli tecnologici significativi. Ad oggi, infatti, la maggior parte dei dispositivi esistenti sono costosi, oppure lenti o molto ingombranti e spesso richiedono sistemi a vuoto e temperature estremamente basse, rallentando l'effettivo affermarsi di questa tecnologia.

Il gruppo THz Photonics del Laboratorio Nest, creato dalla sinergia tra l’Istituto Nanoscienze del Cnr (Nano-Cnr) e la Scuola Normale Superiore a Pisa è tra i laboratori più attivi nella ricerca sulle tecnologie basate sulle frequenze THz a livello italiano ed europeo
Lo guida Miriam Vitiello (Nano-Cnr) che recentemente è stata tra le destinatarie dei finanziamenti “Proof of Concept” (PoC) dell’European Research Council (Erc) per tradurre in applicazioni commerciali o industriali i risultati di alcune sue ricerche finanziate in precedenza.
In questo caso si tratta del progetto “Terascan” nato con l’obiettivo di sviluppare una fotocamera nel lontano infrarosso, economica, rapida e miniaturizzata, per applicazioni in molti ambiti: dai controlli di qualità industriale, all’imaging medicale, alla sicurezza e protezione, fino alle comunicazioni quantistiche.

Il progetto di Vitiello mira a superare molte limitazioni tecnologiche dei sistemi attuali e si fonda sui risultati scientifici all’avanguardia sullo sviluppo di rivelatori in grafene ultrarapidi, sviluppati grazie a un precedente finanziamento ERC Consolidator Grant ottenuto nel 2015.

Ospiti della puntata:

  • Miriam Vitiello, dirigente di ricerca dell’Istituto Nanoscienze del Cnr (Nano-Cnr);
  • Leonardo Viti, ricercatore dell’Istituto Nanoscienze del Cnr (Nano-Cnr).

Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

redazione.cascinanotizie