Aula 40 con il Cnr di Pisa. Ripartire... anche con lo sport ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 17 Giugno 2020

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in collaborazione con il Cnr di Pisa.

Giovedì 18 giugno  torna Aula 40, con una puntata dedicata allo sport e al ritorno delle attività professionistiche e amatoriali.

Punto Radio e il Cnr di Pisa, nella quarta delle cinque puntate speciali pensate per indagare sul Covid-19, ospiteranno ricercatori, esperti, imprenditori e politici per interviste sull'epidemia che ha stravolto il nostro vivere quotidiano: Enrico Castellacci (medico sportivo e chirurgo ortopedico. Medico della Nazionale di Calcio italiana campione del mondo nel 2006); Domenico Laforenza (associato emerito del Consiglio nazionale delle ricerche); Alessandro Pingitore (ricercatore dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche); Elisabetta Pisano (collaboratrice dell’Ifc-Cnr e istruttrice fitness); Salvatore Sanzo (medaglia d’oro olimpica di fioretto a squadre nel 2004 ad Atene e presidente del Coni Toscana).

Sintonizzatevi giovedì 18 giugno dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

RIVEDI LA PUNTATA

Ripartire... anche con lo sport

Ripartire significa anche riprendere a praticare quelle attività sportive che facevamo prima del Covid. Anche durante il lockdown in molti non hanno rinunciato alla corsa o alla passeggiata quotidiana. In tanti si sono invece accontentati di un po’ di sport all’interno delle mura domestiche, aiutati magari dai tanti tutorial sull’allenamento fisico che si trovano online.

Già dai primi giorni di giugno è di nuovo possibile giocare a tennis o a padel con gli amici e, il prossimo fine settimana, ripartiranno alcuni campionati professionistici, come il calcio o il tennis con i campionati assoluti italiani.

Per gli sport amatoriali di squadra invece si dovrà ancora aspettare…

Ma come si dovrà ricominciare a praticare l’attività sportiva? E quali rischi ci potrebbero essere per coloro che riprendono l’attività fisica dopo questi mesi di forzata inattività?

Ospiti della puntata:

  • Enrico Castellacci, medico sportivo e chirurgo ortopedico. Medico della Nazionale di Calcio italiana campione del mondo nel 2006;
  • Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio nazionale delle ricerche;
  • Alessandro Pingitore, ricercatore dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-ifc);
  • Elisabetta Pisano, collaboratrice dell’Ifc-Cnr e istruttrice fitness;
  • Salvatore Sanzo, medaglia d’oro olimpica di fioretto a squadre nel 2004 ad Atene e presidente del Coni Toscana.

 

redazione.cascinanotizie