Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Campi Flegrei: cosa sono e perché bisogna averne paura ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa
Giovedì 19 ottobre, alle ore 9, torna Aula 40, la trasmissioni con il Cnr di Pisa trasmessa su Punto Radio. Argomento della puntata i Campi Flegrei.
Dopo la forte scossa di terremoto del 27 settembre scorso, si torna a parlare di Campi Flegrei. Ma cosa sono i Campi Flegrei? Si tratta di un'area vulcanica attiva che si trova in Campania, nell’area antistante il golfo di Pozzuoli.
I Campi Flegrei non sono un unico vulcano, ma un campo vulcanico, attivo da oltre 80mila anni, formato da diversi centri vulcanici distribuiti su un'area depressa chiamata caldera.
I Campi Flegrei sono soggetti al fenomeno del bradisismo, ossia un movimento lento del suolo, che avviene con modalità diverse nel tempo, portando sia al sollevamento che all’abbassamento dell'area interessata.
Nel corso della puntata di giovedì 9 ottobre dalle 9, grazie all’intervento dei nostri ospiti scopriremo cosa sono e come si sono formati i Campi Flegrei e il motivo dello sciame sismico che si sta verificando in quell’area da qualche settimana a questa parte.
Ospiti della puntata saranno:
- Tomaso Esposti Ongaro, Direttore del dipartimento di Pisa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv);
- Matteo Lelli, ricercatore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr (Cnr-Igg)
Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >
RIVEDI LA PUNTATA