Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Care bollette... Perché siete aumentate? ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 24 Febbraio 2022

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 24 febbraio, nella puntata di Aula 40 in diretta con il CNR di Pisa, trasmissione dedicata al caro energia.

Nel corso del primo trimestre del 2022 ci siamo accorti improvvisamente che le nostre bollette di gas e luce sono aumentate, in alcuni casi anche del 40% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Nel corso della puntata indagheremo sulle ragioni “scientifiche” che hanno portato all’aumento delle risorse energetiche e quindi all’aumento delle bollette.

Daremo anche qualche consiglio su alcune app o tecnologie IoT per la casa che aiutano a contenere e a ridurre i nostri costi energetici, sprecando meno elettricità e gas possibile.

Inoltre cercheremo di capire se e come la crisi russo-ucraina inciderà sugli approvvigionamenti e sui costi delle risorse naturali combustibili (gas e petrolio), e se tra le cause di questa “non ancora guerra” ci può essere il controllo dei combustibili fossili.

Ospiti della puntata saranno:

  • Romano Giglioli, Docente di Economia dell'Energia alla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa;
  • Domenico Laforenza, Associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
  • Francesco Lenci, Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società dell’Area della Ricerca di Pisa del CNR;
  • Luca Pardi, Primo ricercatore presso l'Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Cnr (Cnr-Ipcf).

Appuntamento con Aula 40 dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie