Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Safer Internet Day: per un internet migliore ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 11 Febbraio 2021

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa.

Giovedì 11 febbraio puntata dedicata alla sicurezza in Rete, a due giorni dalla Giornata Mondiale 2021 sul tema. In tutta Europa nel corso di questa giornata si sono svolti webinar, laboratori digitali, dirette con esperti, dedicati all’uso corretto della Rete.

Una battaglia che da quasi dieci anni vieni portata avanti anche dal Registro .it , con la Ludoteca del Registro .it, che mai come quest’anno è stata attiva nel campo dell’educazione digitale proponendo nuovi format, e allargando il proprio target, sia agli studenti medi-superiori che agli over 65.

Aula 40 continuerà a celebrare il Safer Internet Day anche l’11 febbraio dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Aula 40 e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

Aula 40 per il Safer Internet Day: insieme per un internet migliore

Il 9 febbraio è stata la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. In tutta Europa nel corso di questa giornata si sono svolti webinar, laboratori digitali, dirette con esperti, dedicati all’uso corretto della Rete.

Una battaglia che da quasi dieci anni vieni portata avanti anche dal Registro .it , con la Ludoteca del Registro .it, che mai come quest’anno è stata attiva nel campo dell’educazione digitale proponendo nuovi format, e allargando il proprio target, sia agli studenti medi-superiori che agli over 65.

Rispetto alle passate edizioni, la Giornata mondiale della sicurezza in Rete di quest’anno assume una rilevanza superiore: le restrizioni dovute alla pandemia Covid19 hanno inciso anche sulle abitudini e sul consumo digitale dei bambini e degli adolescenti italiani. La comunità scolastica italiana ha offerto, spesso, risposte tempestive ed efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative anche attraverso forme di Didattica Digitale Integrata (DDI), mettendo al centro di una nuova ‘alleanza’ con famiglie, imprese e istituzioni. E quest’anno, infatti, lo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione in tutto il mondo non assume solo il significato di come l’impegno di tutti sia una condizione imprescindibile per rendere Internet uno strumento utile e sicuro, ma ha anche una valenza positiva: nel corso di questo nefasto 2020 abbiamo potuto toccare con mano come le tecnologie digitali, se usate bene, siano assolutamente di ausilio per molti aspetti della nostra quotidianità, compresa l’istruzione dei nostri figli.

Ma occorre ancora un piccolo sforzo: tutti, compresi genitori e insegnanti, si devono formare adeguatamente per sfruttare al meglio e usare consapevolmente queste straordinarie tecnologie.

Aula 40 continuerà a celebrare il Safer Internet Day anche l’11 febbraio dalle ore 9.30. Se volete saperne di più potete seguirci sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) o in streaming su puntoradio.fm e sulle pagine Facebook di Aula 40, di Punto Radio e della Ludoteca del Registro .it, dove volendo potete fare le vostre domande agli ospiti presenti in studio e in collegamento telefonico, che saranno:

  • Giorgia Bassi, referente della Ludoteca del Registro .it.
  • Domenico Laforenza, associato emerito del Cnr;
  • Ersilia Menesini, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione dell'Università di Firenze;
  • Alessandra Nardini, assessore con delega all’Istruzione, all’innovazione e al trasferimento tecnologico della Regione Toscana;
  • Marinella Petrocchi, ricercatrice dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit);
  • Anna Vaccarelli, responsabile unità relazioni esterne, media, comunicazioni e marketing
redazione.cascinanotizie