Aula 40 live dal Cnr di Pisa. Reset! L’Internet Festival riparte da 10 ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 8 Ottobre 2020

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 9.00

Giovedì 8 ottobre 2020, prima puntata dell'anno (ancora in diretta dagli studi di Punto Radio) dedicata alla decima edizione dell'Internet Festival. di Pisa, un’edizione che probabilmente sarebbe stata celebrata diversamente e in modo molto più importante se non avesse dovuto convivere con questa emergenza che costringe tutti, e anche gli organizzatori di festival e grandi eventi, a un generale ripensamento non solo della propria quotidianità, ma anche di eventi e momenti straordinari come sono certi appuntamenti a cui eravamo ormai abituati a partecipare.

Sintonizzatevi giovedì 8 ottobre dalle 9.00, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

RIVEDI LA PUNTATA

 

Reset! L’Internet Festival riparte da 10

Riparte la nuova stagione. Ricominciamo da dove ci eravamo lasciati a giugno: ancora per alcune puntate il programma andrà in onda dagli studi di Punto Radio a Cascina, con il nuovo format con la conduzione “a quattro mani” di Massimo Marini e Luca Doni. Ma abbiamo voluto ricominciare da quello che era uno dei nostri argomenti di apertura delle passate stagioni: l’Internet Festival.

Quest’anno sarà la decima edizione del festival, un’edizione che probabilmente sarebbe stata celebrata diversamente e in modo molto più importante se non avesse dovuto convivere con questa emergenza che costringe tutti, e anche gli organizzatori di festival e grandi eventi, a un generale ripensamento non solo della propria quotidianità, ma anche di eventi e momenti straordinari come sono certi appuntamenti a cui eravamo ormai abituati a partecipare.

Ed è proprio traendo spunto dal numero 10 (1 e 0, sono le cifre che formano il codice binario, e rappresentano in qualche modo anche gli interruttori logici acceso/spento, online/offline) e da questa situazione di emergenza, che gli organizzatori dell’Internet Festival hanno scelto come “fil rouge” della manifestazione la parola “Reset”: una chiave di lettura, frutto dei tempi, ma anche un auspicio alla ripartenza verso una fase in cui tutto il vissuto della pandemia e il tilt improvviso che ha costretto l’interruttore sul tasto di spegnimento saranno alle spalle.

Come al solito, nel corso della puntata di giovedì 8 ottobre dalle ore 9, racconteremo in anteprima dalle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6), gli appuntamenti del festival, che quest’anno saranno trasmessi tutti in streaming dal sito https://www.internetfestival.it/. Per molti sarà possibile partecipare in presenza registrandosi sempre sul sito.

Come ogni anno, anche in questa edizione il Cnr, con i suoi istituti, e il Registro .it saranno protagonisti di molti eventi, che presenteremo nel corso della puntata, insieme agli appuntamenti che riguardano le altre istituzioni del sapere della città, come per esempio la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università.

Ospiti della puntata saranno:

- Massimiliano Angori, presidente della provincia di Pisa;

- Claudio Giua, direttore dell’Internet Festival;

- Pierpaolo Magnani, assessore alla Cultura del Comune di Pisa;

- Giuseppe Martinico, professore associato di diritto pubblico comparato presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa:

- Marco Secondini, ricercatore presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

- Anna Vaccarelli, coordinatrice del comitato esecutivo dell’Internet Festival

 

redazione.cascinanotizie