Aula 40 live dal Cnr di Pisa. Zone umide: perché sono importanti per la biodiversità e per il clima? ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 2 Febbraio 2023

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 2 febbraio, nel nuovo appuntamento di Aula 40 in diretta dal CNR di Pisa, puntata dedicata alla biodiversità e al clima.

Il 2 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle zone umide nata per sensibilizzare sull’importante ruolo svolto dalle zone umide, come soluzioni naturali nell’adattarsi e mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici.

Le zone umide sono aree di terra saturate o inondate di acqua in modo permanente o stagionale. Le zone umide interne includono paludi, stagni, laghi e fiumi. Le zone umide costiere includono paludi di acqua salata, estuari, mangrovie, lagune e persino barriere coralline.

Paludi e stagni hanno avuto storicamente una nomea di luoghi malsani per l’uomo, eppure sono ecosistemi fondamentali non solo per la mitigazione dei cambiamenti climatici (stoccaggio di CO2 e mitigazione delle temperature) ma anche per la conservazione della biodiversità e per la regolazione e l’autodepurazione del ciclo delle acque.

Dedicheremo quindi la puntata di Aula 40 di giovedì 2 febbraio proprio al ruolo e all’importanza di questi ecosistemi.

Seguiteci dalle 10.30 sulle frequenze di Punto Radio (FM. 91.1-91.6) e in streaming sul Canale Youtube dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.

Ospiti di questa puntata saranno:

•    Ilaria Baneschi, ricercatrice dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr (Cnr-Igg)
•    Francesca Bretzel, ricercatrice dell’Istituto sugli ecosistemi terrestri del Cnr (Cnr-Iret)
•    Anna Fano, presidente della Federazione Italiana Scienze della Natura e dell'Ambiente
•    Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Appuntamento con Aula 40 dalle 10.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie