Autolinee Toscane, dal 2024 nuove linee nell'area vasta pisana

Cronaca
Cascina
Lunedì, 27 Novembre 2023

Durante la trasmissione di Punto Radio "Primo Piano", il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli e l'addetto alla pianificazione traffico area pisana, Ing. Andrea D'Addario, hanno illustrato le novità del nuovo piano, tra cui: capolinea a Cascina e frequenza con Pisa ogni 15 minuti e tratta con capolinea al Centro Commerciale di Navacchio

Con il 2024 il trasporto pubblico locale che riguarda Pisa e la sua provincia saranno interessate dall'avvio di un piano di innovazione importante che dovrà meglio implementare i flussi tra la periferia e la città.

"Per fare tutto questo stiamo investendo sul rinnovo del parco autobus, entro fine anno ne arriveranno circa 400, in tutta la Toscana ed ogni anno, dal 2024, ce ne saranno altrettanti , in modo innovare completamente i mezzi a disposizione. Ed entro il 2026 possiamo dire che in circolazione ci saranno 1200 autobus nuovi in più, di cui circa 200 elettrici. Ciò significa autobus che hanno bisogno di minori manutenzioni In modo da garantire puntualità ed efficienza." afferma il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli

"Dall'8 gennaio entrerà in vigore il cosiddetto "tempo 2", una revisione dei servizi per Pisa e l'area urbana che comprende i vari Comuni dell'area, da Calci a Vicopisano, cascina e San Giuliano Terme, per fare qualche esempio. Si prevede un'intensificazione delle linee del cosiddetto urbano allargato, anche le linee della cosiddetta contura saranno classificate come urbane.", racconta l'ing. Andrea D'Addario, addetto alla pianificazione del traffico per l'area pisana, "Questo vuole favorire l'esigenza di mobilità dai centri limitrofi al comune attrattore, Pisa. Un incremento anche nelle fasce cosiddette morbide, quelle che non riguardano ad esempio le corse per l'utenza scolastica che resteranno invariate. Sono quelle della mattina e del pomeriggio, oltre ad una rivisitazione dell'urbano pisano, renderlo sempre più regolare. Un'intensificazione ragionata su cui stiamo lavorando per verificare i tempi di viaggio, studi che abbiamo ma risalgono a molti anni fa e il traffico, nel frattempo, è cambiato e non poco."

Un cambiamento che riguarderà anche la tratta Pisa-Cascina-Pontedera.

"Garantiremo un autobus ogni quindici minuti, prevedendo anche un capolinea proprio a Cascina, con una fermata tecnica su Viale Comaschi (all'altezza della sede dell'anagrafe e Polizia Municipale) e il ritorno a Pisa. Inoltre sarà attivata una linea che da Calci arriverà, attraverso Zambra la zona dei Centri Commerciali di Navacchio, anche in questo caso con un capolinea e ritorno".

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie