In autunno il cantiere del nuovo PalAcqua di Pontedera

Cronaca
Pontedera
Venerdì, 28 Luglio 2023

Firmato il contratto in Comune. Inaugurazione prevista nel 2025

Ha scritto il Comune di Pontedera.

Contratto firmato e conto alla rovescia partito verso l'apertura del cantiere, prevista in autunno. Un altro passo avanti fondamentale verso il nuovo PalAcqua, che sorgerà nel cuore del quartiere Fuori del Ponte, in via Pacinotti, zona ex deposito bus e mercato ortofrutticolo. Le ditte aggiudicatarie dei lavori (un raggruppamento temporaneo di imprese formato da Ar.Co. Lavori società cooperativa consortile di Ravenna e Camuna Prefabbricati srl) adesso avranno 60 giorni di tempo per il progetto esecutivo e quindi dare il via al cantiere, nei prossimi mesi. Nel 2025 il nuovo PalAcqua potrebbe essere realtà.

Il progetto, per circa 5 milioni di euro, è stato finanziato nei progetti Pnrr di rigenerazione urbana, prevede la demolizione delle strutture esistenti nell'area indicata e la realizzazione di un impianto natatorio efficiente dal punto di vista energetico, corredato dei relativi servizi e locali accessori, nonché l'urbanizzazione dell'area con la realizzazione di verde pubblico e parcheggi (come da schema planimetrico allegato al comunicato).

"Tempi stabiliti e rispettati - ha sottolineato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - sul PalAcqua così come sul nuovo Polo 0 - 6, sempre nel quartiere di Fuori del Ponte. Tecnicamente dovremmo vedere, di fatto, partire i due cantieri praticamente in contemporanea. Mi preme ringraziare gli uffici comunali per il grande lavoro fatto. Il contatore dei finanziamenti del Pnrr, ad oggi, supera i 15 milioni di euro per la città di Pontedera, solo per i progetti comunali, ai quali vanno aggiunti quelli della Sds e della Fondazione Pontedera per la Cultura. Il nostro territorio ha dimostrato di avere idee e progetti. Il Pnrr richiede una programmazione rigida e puntuale e sul PalAcqua, così come sul Polo per l'infanzia 0 - 6, finanziato, per circa 6 milioni di euro e su tutti gli altri percorsi progettuali siamo in linea con i tempi previsti, su tutti i passaggi."

"Nello specifico, per la nuova piscina coperta, andremo a rispondere a una richiesta che ci arriva dal territorio pontederese e non solo - aggiunge il sindaco - dando nuova vita ad un'area importante e puntando su un elemento fondamentale per il territorio, quello sportivo." Da sottolineare che la progettazione del PalAcqua è a cura di uno studio di architettura locale, Seven & Seven.

redazione.cascinanotizie