Bagno di folla per la Befana a Cascina

Cronaca
Cascina
Venerdì, 6 Gennaio 2023

Corso Matteotti gremito come non si vedeva da tempo per il ritorno della Befana dei Vigili del Fuoco

È arrivata in leggero ritardo, ma a questa Befana si può perdonare tutto, anche perchè la bella giornata ha ritardato il calar della luce e si sa, l'arzilla vecchietta non gradisce troppo farsi vedere di giorno. Così intorno alle 17:30, quando Corso Matteotti già da un'ora abbondante si era riempito di folla, soprattutto bambini in trepidante attesa, la Befana, aiutata come sempre dai Vigli del Fuoco è scesa dalla torre civica "incendiata" dalle torce accese per l'occasione. 

Durante la discesa il solito lancio delle tanto attese caramelle e alla fine l'immancabile calza, con le foto di rito, fra piccoli volti sputiti, altri festosi e anche qualcuno impaurito. Come qualche anno, fra covid e scelte diverse dell'amministrazione comunale, è così tornato quello che a tutti gli effetti si può considerare l'appuntamento clou del 6 gennaio in provincia di Pisa, realizzato dal Comune di Cascina e dai Vigili del Fuoco di Pisa.

La giornata a Cascina era iniziata in grande stile fin dal mattino con bambini e genitori richiamati in Corso Matteotti dai giochi e dalle attività di Pompieropoli (►leggi qui)e dalla mostra ospitata nello Spazio Cascina Arte al Centro e dal titolo "Cosa NON fanno i Vigili del Fuoco".

 

massimo.corsini