Bari-Pisa: 0-0 Nerazzurri al decimo risultato utile consecutivo - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 4 Dicembre 2022

A Bari, ridotti in dieci, i ragazzi di D'Angelo sfoderano un finale all'arma bianca

Decimo risultato utile di fila (4 vittorie e 6 pareggi). Il Pisa ridotto in dieci per l'ultima parte della ripresa, tiene testa al Bari e vola a quota 19 punti in classifica genereale, a +4 sulla zona playout e a -3 da quella playoff.

In Puglia i nerazzurri dominano in lungo e in largo senza creare troppe palle per il vantaggio, ma nella ripresa, prima dell'espulsione di Rus, hanno proprio con il rumeno forse la palla migliore per portarsi sull'1 a 0.

Dopo il cartellino rosso, però, il Bari crea una miriade di occasioni per vincerla, e questa volta, il Pisa tiene anche grazie ad un po' di fortuna (vedi le due traverse dei galletti ndr).

Nerazzurri di nuovo in campo giovedì 8 dicembre (ore 18) per il turno infrasettimanale contro l'Ascoli all'Arena Garibaldi.

 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Bari-Pisa, match valido per la 15a giornata di serie B. Pisa in nerazzurro. Partiti! Dopo cinque minuti match bloccato. Equilibrio in campo. Gioco fermo da qualche minuto per l'infortunio a Maiello, molto nervoso. Siamo all'8'. Assaggio di grande Pisa al 10', la difesa del Bari in qualche modo riesce ad arginare l'ottima manovra nerazzurra. Arriva il dato del botteghino: 16.278 spettatori al San Nicola, 326 sono quelli arrivati da Pisa. Siamo giunti al 13' di gioco. Angolo Pisa al 14': da sinistra va Mastinu e nuovo corner Pisa. Da sinistra va Mastinu e palla in angolo, il terzo consecutivo. Batte Tramoni e la difesa libera. Raggiunto e superato il quarto d'ora di gioco. Punizione Bari dalla trequarti sinistra al 18': batte Maiello e fallo su Livieri in uscita alta. Accade poco, siamo al 22'. Occasione potenziale Pisa che non sfrutta a dovere una buona ripartenza per vie centrali orchestrata da Morutan e Tramoni al 23'. Seconda ponteziale occasione non sfruttata dal Pisa al 25': Torregrossa, nell'ultimo passaggio, non trova Tramoni. Peccato. Pian piano sembra salire la pressione nerazzurra. Conclusione deviata all'ultimo secondo da un difensore sulla botta dal limite di Beruatto. Bari in difficoltà. Pisa che ci prova. Siamo al 26'. Ammonito Rus al 28' per un fallo ingenuo da dietro su un avversario. Bari che batte una punizione interessante da sinistra, Livieri risolve. Occasione Bari al 30' con Antenucci, Livieri para ma l'attaccante barese era in fuorigioco. Poco prima (29') Pisa pericolosissimo, ma poco preciso in area di rigore. Nerazzurri ancora in pressione al 33', la difesa di casa tiene. Gioca meglio il Pisa che al momento mantiene le redidi del match. Cartellino giallo per Vicari per un fallo in ritardo su Torregrossa al 34'. Gara che comunque, a meno di dieci minuti dalla fine del primo tempo, resta in equilibrio. Occasionissima Pisa al 36', ma sul cross da destra di Touré la difesa mette in corner (angolo non assegnato al Pisa per un fuorigioco inesistente ndr). Angolo Pisa al 37', regalato dal Bari. Ci prova Morutan dal cerchio di centrocampo, palla debole e Caprile che risolve senza problemi. Meno di cinque minuti più recupero alla fine. Da segnalare: l'ennesima palla recuperata dal centrocampo nerazzurro e le continue cadute dei calciatori baresi. Siamo al 41'. Occasione Bari al 41': Rus chiude in angolo su Antenucci. Bari fin qui senza idee, ottima prestazione del Pisa: più pericoloso anche se poco incisivo nell'ultimo passaggio. Inizia l'ultimo minuto. Un minuto di recupero, ammonito il barese Scheidler per un fallo in ritardo in mediana. Quinto angolo per il Pisa al 46': Caprile risolve in presa alta. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Meglio il Pisa nel primo tempo che attacca con più continuità senza trovare la via del gol. Bari senza idee e poco propenso ad offendere.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Partiti! Ci prova Folorunsho da lontanissimo, palla mestamente sul fondo al 2'. Occasionissima Bari al 3': azione in velocità di Folorunsho, Botta da destra, in area, trova la deviazione di Livieri e sul rilancio alla cieca di Rus, Scheidler tocca di testa incredibilmente fuori. Risponde subito il Pisa: angolo al 4'. nell'occasione, per salvare la porta, si fa male Di Cesare. Punizione conquistata da Torregrossa, posizione centrale, al 7': sul punto va Nagy per Morutan e sinistro a giro fuori. Occasionissima Pisa all'11': prima Torregrossa trova l'opposizione di un difensore, poi Touré sul cross da sinistra di un compagno salta più in alto di tutti ed è steso dal portiere (con un pugno in uscita ndr). Poi ancora Pisa e palla che alla fine finisce fuori. Rigore negato al Pisa dopo il controllo del Var, il colpo di Caprile a Touré appare evidentissimo. Si riparte, siamo al 13'. Angolo Bari al 14': palla da sinistra di Maiello e difesa pisana che risponde. Occasione Pisa al 16': Touré pescato in area da Tramoni trova la risposta sul primo palo del portiere. Match più vivo in questa ripresa. Al 18', nel Pisa, fuori Mastinu per Marin e Torregrossa per Gliozzi. Siamo al 24', ora Pisa che riprende in mano grandi parti del campo. Ci prova Morutan dalla lunga, palla debole facile presa di Caprile. Occasione per il Pisa. Punizione interessante al 25' (ammonito Maiello): batte Rus e Caprile si salva in corner. Bellissima punizione del rumeno, peccato. Nel Bari al Salcedo per Scheidler e Benedetti per Antenucci al 27'. Nel Pisa Sibilli subentra a Tramoni. Angolo Bari al 29'. Doppia occasionissima Bari al 30': la difesa nerazzurra si salva in qualche modo. Poco prima Rus aveva steso Folorunscho e già ammonito, viene espulso. Pisa in dieci fino alla fine del match. Angolo Bari al 33'. Ora Pisa che cercherà di resistere fino alla fine. Occasionissima Bari al 34', traversa di Pucino e palla nuovamante in angolo. Al 35' fuori Nagy e Morutan per De Vitis e Canestrelli. Corner Bari al 40'. Occasionissima Bari che con Benedetti, sullo sviluppo del corner coglie la parte alta della traversa da posizione defilata. Solo Bari ora e Botta, al 42', trova la risposta ain angolo di Livieri. Ancora angolo Bari al 42'. Para Livieri al 43' su Folorunscho. Un minuto più recupero alla fine del match. Quattro minuti di recupero. Bellomo subentra a Maiello nel Bari. Trenta secondi in più di recupero. Finisce così, Pisa e Bari impattano 0 a 0.

Decimo, soffertissimo, risultato utile consecutivo per il Pisa che ridotto in dieci per l'ultima parte della ripresa, tiene botta e porta casa il diciannovesimo punto stagionale. Partita difficile, che i nerazzurri avevano guidato lungamente, senza però, creare troppe palle per il vantaggio

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

BARI-PISA SPORTING CLUB: 0-0 (quindicesima giornata serie B)

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Dorval; Maita, Maiello (45' st Bellomo), Folorunsho; Botta; Antenucci (27' st Benedetti), Scheidler (27' st Salcedo). A dis. Frattali, D'Errico, Galano, Terranova, Zuzek, Mazzotta, Bosisio, Cangiano, Mallamo. All. Mignani.

PISA (4-2-3-1): Livieri; Hermannsson, Barba, Rus, Beruatto; Mastinu (18' st Marin), Nagy (35' st De Vitis); Touré, Morutan (35' st Canestrelli), M. Tramoni (27' st Sibilli); Torregrossa (18' st Gliozzi). A dis. Dekic, Guadagno, Jureskin, Esteves, Ionita, Calabresi, L. Tramoni. All. D'Angelo.

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Affatato-Laudato - IV Dionisi - VAR Marini - AVAR Muto).

RETI: nessuna.

NOTE. Espulso Rus (P) al 38' st  per doppia ammonizione; ammoniti: Vicari (B), Scheidler (B), Maiello (B); angoli: (1-5) 8-7; recupero: 1' + 4'; spettatori: 16.278.

PRECEDENTI

A Bari il Pisa ha vinto in una sola circostanza, nella bella stagione 2007/2008, era la prima giornata di serie B, era il Pisa di Ventura che si impose 2-1 con la Doppietta di Castillo ed un finale di partita pirotecnico. In totale sono 16 i tascorsi al san Nicola, due dei quali in serie A. Il bilancio parla di una vittoria del Pisa, sette pareggi (uno 0.-0 in serie A) e otto sconfitte (una in serie A 2-0). Dei corsi e ricorsi storici fra le due squadre ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

redazione.cascinanotizie