Basket Calcinaia trionfa nel derby con il Cus Pisa

Sport
Calcinaia
Mercoledì, 2 Novembre 2016

CUS PISA - CARGO Z CALCINAIA 77 –80 dts

CUS PISA: Romano 7, Scammacca 8, Ceccanti 11, Fruzzi 5, Caprioli 13, Turchi 13, Azzolini 4, Balestrieri 0, Nebbia Colomba 1, Malventi 5, Guidotti 10. Coach Stolfi.
CARGO Z Basket Calcinaia: Gnarra 19, Boncristiani 15, Pantani 4, Minuti 0, Raimo 2, Nelli 25, Cimò 0, Dini 10, Luciano 0, Franceschini 5. Coach Giuntoli
Arbitri Salvo e Ferri di Pisa

L’atteso derby pisano regala emozioni a non finire, Cus Pisa e Calcinaia portano la partita al tempo supplementare, che va ai calcinaioli, trascinati da un capitan Nelli in grande spolvero, che oltre alla solita intensità difensiva, realizza anche 25 punti.

L’inizio biancoazzurro è scoppiettante, il primo parziale dopo pochi minuti dice 13-3, con i Cussini che restano in partita grazie a due bombe di Scammacca, poi ben controllato per il resto dell’incontro da Boncristiani. La difesa di Calcinaia si disunisce sul finire del quarto e gli uomini di Stolfi, grazie ad una serie interminabile di tiri liberi, vanno al primo riposo sotto solo di un possesso pieno (17-20).

Da qui in poi la gara resta in equilibrio fino alla fine, Calcinaia, pur con diversi problemi in attacco, riesce a limitare i temuti lunghi Turchi e Guidotti, ma sul fronte opposto i Cussini trovano importanti risposte dalla panchina con Ceccanti e Caprioli.

Perfetta parità anche all’inizio dell’ultimo giro di lancette (52-52) Guidotti prova a dare l’ultimo vantaggio ai suoi, ma un ottimo Gnarra, ricuce lo strappo, mentre una buona difesa degli uomini di Giuntoli fa il resto. I Furetti riescono a giostrare anche l’azione per l’ultimo tiro, che però non va a segno.

Il conseguente overtime non è per deboli di cuore, l’inizio è da incubo per i biancoazzurri, in un amen Cus Pisa confeziona un break di 6 a 0, con conseguente time out speso dallo staff biancoazzurro. Il match sembra aver preso la via dei padroni di casa, ma la zona press ordinata dalla panchina calcinaiola dà i suoi frutti, un gioco da tre punti di Dini dà coraggio ai suoi, i Cussini non trovano più la via del canestro, Nelli con una bomba e un tiro libero chiude un parziale di 9 a 0 e porta i suoi definitivamente in vantaggio per il 77 a 80 finale.

massimo.corsini