Benevento-Pisa: 0-0 Polveri nerazzurre bagnate, resta solo la traversa di Beruatto CRONACA, STATISTICHE INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 29 Ottobre 2022

Pisa che non sfata il tabù del Vigorito

Era una partita da vincere, sia per l'avversario, apparso davvero in difficoltà, sia per la classifica, che torna ad essere difficile, con i nerazzurri nuovamente nel gruppo playout.

Resta il sesto risultato utile consecutivo (4 pareggi e 2 vittorie) e lo zero nella casella gol subiti.

Da rivedere la capacità sotto rete dei ragazzi di D'Angelo, anche sfortunati, con la bella parata di Paleari su Touré la clamorosa traversa di Beruatto. Poi poco altro per il Pisa, impreciso nell'ultimo passaggio.

Nerazzurri che salgono a quota 11 in classifica generale, quint'ultimi insieme a Cittadella e Cosenza.

Pisa nuovamente in campo sabato 5 novembre (ore 14, Arena Garibaldi) nello scontro diretto con il Cosenza.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Benevento-Pisa, match valido per l'11a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia celeste. Partiti! Nerazzurri che devono sfatare anche il tabù del Vigorito, dove il Pisa non ha mai vinto. 5 minuti e squadre che si studiano, buoni movimenti per Morutan oggi schierato dal primo minuto. Duro intervento su Touré al 7': punizione interessante per il Pisa dalla destra. Batte Morutan, difesa che libera e nerazzurri che proseguono l'attacco a sinistra, palla in mezzo di Beruatto e Rus, di testa, alza la mira di poco. Primi dieci minuti di gara di marca nerazzurra. Pisa, per ora, primo su tutte le seconde palle, siamo al 12'. Benevento pericoloso al 13': Livieri in presa bassa, risolve sul cross da destra di un avversario. Fallaccio di un difensore su Gliozzi al limite, Pezzuto fa proseguire. Siamo al 15'. Angolo Benevento al 17': Livieri alza sopra la traversa un cross da destra di Improta. Da destra palla a Schiattarella e nuova punizione per i padroni di casa da posizione pericolosa, una sorta di corner corto. La Gumina, di testa, alza la mira al 19'. Ancora Benevento avanti e conclusione fuori misura di Schiattarella al 20'. Punizione per i padroni di casa al 22': la difesa nerazzurra libera in affanno. Da qualche minuto Benevento che spinge sull'acceleratore. Ammonito Sibilli per un fallo su Letizia. Ancora Benevento al 24' e difesa nerazzurra che tiene botta. Occasione Benevento al 25': Foulon, di sinistro, al volo, trova la risposta di Livieri, attento tra i pali. Occasionissima Pisa al 28': Touré, su cross da destra di Nagy, trova la risposta d'istinto di Paleari. Peccato. Buona azione, nata da una palla recuperata in mediana. Ancora Pisa al 30': Gliozzi controlla male in area una palla deliziosa di un compagno. Riparte il Benevento, ammonito Marin. Carrtellino giallo anche per Foulon al 31'. Dopo la sfuriata dei padroni di casa, pallino del gioco che sembra tornare ai nerazzurri. Ammonito Calabresi al 35'. Angolo Benevento al 36'. Ora Benevento che usufruisce di una punizione dalla trequarti destra al 40'. Padroni di casa rianimati da alcune scelte arbitrali molto discutibili. Siamo al 43'. Pisa che comunque continua a dominare, sempre primo sulle palle vaganti, poco lucido nell'ultimo passaggio. Punizione Pisa al 44': pericolosa, dalla sinistra. Sul punto vanno Sibilli e Morutan, (46') (un minuto di recupero), palla direttamante fuori di Sibilli. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Meglio il Pisa nel primo tempo, anche se poco preciso negli ultimi metri. Benevento impalpabile e pericoloso solo per dieci minuti. 

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Ammonito subito Leverbe al 2'. Punizione interessante per i nerazzurri da sinistra. Difesa di casa che libera. Occasione Pisa: ancora Pisa e conclusione pericolosa di Morutan da posizione defilata al 3': Paleari mette in angolo, il primo per i nerazzurri. Occasionissima Pisa al 4': angolo respinto al limite da un difensore e sinistro da fuori di Beruatto sulla traversa, incredibile la sfortuna dei nerazzurri. Come nel primo tempo meglio il Pisa, impreciso e sfortunato nell'ultimo passaggio. Angolo Benevento al 10', regalato da un errore di Calabresi. Infortunato Marin. Doppio cambio per i nerazzurri al 12': fuori Marin e Sibilli per Ionita e M. Tramoni. Raggiunto e superato il quarto d'ora di gioco. Al 18' nel Pisa fuori Gliozzi per Torregrossa. Angolo Benevento al 19', ancora un mezzo regalo della difesa nerazzurra. Cambio Benevento al 23': Forte per Improta Koutsoupias per La Gumina. Ci riprova Beruatto da fuori al 24': palla a lato di pochissimo. Raggiunto e superato il 25', ritmi più bassi ora. Foulon già ammonito in ritardo su Touré al 27', graziato da Pezzuto. Al 28', nel Benevento, fuori Foulon per Masciangelo. Nel Pisa Masucci per Morutan e Esteves per Calabresi. Tocco con un braccio in area di un difensore del Benevento, rigore richiesto dal Pisa al 32' e non concesso. Pisa che prova a sfondare (senza troppa convinzione) davanti ad un avversario che sembra avere rinunciato ad attaccare. Siamo al 34'. Angolo Benevento al 36'. Meno di otto minuti più recupero alla fine del match. Solo Pisa in questo momento, è il 43'. Come per tutto il match, però, nerazzurri incapaci di concretizzare la grande supremazia territoriale. Quattro minuti di recupero. Non si gioca mai, Benevento sulle gambe e che spera di portarla a casa. Finisce così, Benevento e Pisa impattano 0 a 0.

Pisa poco preciso per tutto il match, anche se migliore per possesso palla e condizione fisica. Padroni di casa che giocano con il cronometro con la complicità di una direzione di gara insufficiente. Resta l'occasione di Touré e la traversa, clamorosa, di Beruatto.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

BENEVENTO-PISA SPORTING CLUB: 0-0 (undicesima giornata serie B)

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Capellini, Levrbe, Pastina; Letizia, Schiattarella, Karic, Foulon (28' st Masciangelo); Improta (23' st Forte), La Gumina (23' st Koutsoupias), Farias. A dis. Manfredini, Lucatelli, Thiam, Agnello, Abdallah, Perlingieri, Veltri, Aronica, Sanogo. All. Cannavaro.

PISA (4-2-3-1): Livieri; Calabresi (28' st Esteves), Hermannsson, Rus, Beruatto; Marin (12' st Ionita), Nagy; Touré, Mourutan (28' st Masucci), Sibilli (12' st M. Tramoni); Gliozzi (18' st Torregrossa). A dis. Nicolas, Canestrelli, Jureskin, Mastinu, De Vitis, Barba, Cissé. All. D'Angelo.

ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (Macaddino-Ceccon - IV Ancora - VAR Sozza - AVAR Muto).

RETI: nessuna.

NOTE. Ammoniti: Sibilli (PI), Marin (P), Foulon (B), Calabresi (P), Leverbe (B); angoli: (2-0) 5-1; recupero: 1' + 4'.

PRECEDENTI

Campo avaro di soddisfazioni quello di Benevento dove il Pisa ha giocato 9 volte collezionando appena 2 pareggi e ben 7 sconfitte, delle quali due nello scorso campionato, quella in regular season pesantissima (5-1) e quella nei playoff disinnescata poi nella gara di ritorno. Dei corsi e ricorsi storici fra le due squadre ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti