Biblioteca comunale da record: +127% di accessi a Terricciola
Oltre mille ingressi nei primi otto mesi dell’anno: effetto positivo del trasferimento nella nuova sede di via Roma
Nei primi otto mesi del 2025 la biblioteca comunale di Terricciola ha registrato 1.122 accessi, più del doppio rispetto ai 493 dello stesso periodo del 2024.
Un incremento del 127,5% che conferma il ruolo crescente della struttura come punto di riferimento culturale per la comunità, favorito anche dal trasferimento nei nuovi spazi inaugurati nell’ottobre scorso in via Roma 49.
Ha scritto il Comune di Terricciola.
Una comunità che legge è una comunità che vive, che si muove e che cresce. E a Terricciola si legge sempre di più grazie alla biblioteca comunale. Lo confermano i dati: nei primi otto mesi del 2025 si sono registrati 1.122 accessi, più del doppio rispetto ai 493 dello stesso periodo del 2024. Una crescita del +127,5%, che testimonia come la biblioteca sia diventata un punto di riferimento sempre più centrale per la cittadinanza.
I numeri che raccontano la crescita
Da quando, nell’ottobre 2024, la biblioteca si è trasferita da Morrona nei nuovi spazi di via Roma 49 a Terricciola, gli accessi complessivi hanno raggiunto quota 1.653. Un risultato che fotografa il forte incremento di partecipazione e dimostra come la scelta di portare la biblioteca nel cuore del paese abbia reso il servizio più accessibile e vicino alla comunità.
Le voci dell’amministrazione
“La scelta di spostare la biblioteca comunale nel cuore di Terricciola – spiegano il sindaco, Matteo Arcenni, e l’assessora all’istruzione e al sociale, Adele Cantini -, adottata a ottobre 2024, ha sensibilmente implementato la facilità di fruizione del servizio da parte della cittadinanza. Stiamo lavorando per ampliare ancora gli spazi, in modo da allargare l’offerta per l’utenza e garantire la sistemazione di altri libri a disposizione della collettività. Un paese che vuole svilupparsi deve partire dalla cultura, e i dati della biblioteca ci dicono che siamo sulla strada giusta. Un ringraziamento alla Rete Bibliolandia, sempre pronta a mettere in campo eventi e iniziative per grandi e piccini, come il circolo di lettura e le letture di gruppo insieme ai bambini, molto partecipate e pronte a ripartire dal 29 settembre grazie all’impegno del personale che ogni giorno lavora per garantire un servizio d’eccellenza”.
Orari di apertura
La biblioteca comunale di Terricciola – in via Roma 49 – è aperta il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e, da ottobre, il lunedì anche in orario pomeridiano.