Biblioteca Peppino Impastato: in arrivo 12.700 euro dal Fondo per l’Editoria Libraria
Il contributo permetterà di ampliare la collezione e potenziare servizi, progetti educativi e attività culturali a Vicopisano
La Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Vicopisano ha ottenuto un finanziamento di 12.700 euro dal Fondo per l’Editoria Libraria, un sostegno che consentirà di arricchire il patrimonio librario e rafforzare i servizi dedicati alla comunità.
Le risorse saranno impiegate per nuovi acquisti, attività con le scuole, aggiornamento dei materiali multimediali e sviluppo di iniziative culturali e digitali.
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
La Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano ha ottenuto un contributo di 12.700 euro dal Fondo per l’Editoria Libraria (DL 201/2024). Un sostegno importante che permetterà di ampliare il patrimonio librario e rafforzare i già numerosi servizi e le tante iniziative per la comunità.
In particolare i nuovi fondi saranno utilizzati: per acquistare nuovi libri per tutte le età, per potenziare i progetti con le scuole e rafforzare il settore ragazzi e quello da 0 a 6 anni, per l'aggiornamento dei materiali multimediali e lo sviluppo delle attività culturali e digitali.
"Una Biblioteca, la cui responsabile è Simona Morani, viva e una delle più attive dell’intera provincia _ dice la Consigliera alla Cultura, Elena Pardini _ la nostra Biblioteca, parte del circuito Città che Legge, è un punto di riferimento culturale, così come l'Archivio Storico gestito da Filippo Mori, e una fucina creativa continua."
Ogni mese, infatti, la Biblioteca propone, tra l'altro Vico Book Club, un gruppo sempre più numeroso di lettura, corsi di lingua e di vario tipo, letture animate, laboratori e progetti per bambini e bambine e per tutte le età, attività con le scuole, di ogni ordine e grado, bibliografie, percorsi tematici e molto altro, eventi, incontri culturali e presentazioni di libri, la Biblioteca dei Semi e laboratori green, prestiti interbibliotecario, servizi digitali ecc. Anche per viaggiare e per vedere film.
“Ogni nuovo libro _ dice Simona Morani _ è una porta che si apre equesto cospicuo contributo ci permetterà di offrire ancora più opportunità, servizi, eventi, appuntamenti a tutta la comunità. Siamo già al lavoro per coniare nuove idee e nuovi progetti!”
“La Biblioteca è una delle più dinamiche, brillanti e innovative della provincia, un lavoro appassionato che ha portato Vicopisano nel prestigioso circuito ‘Città che Legge’ e che permette a tutti e a tutte, a partire dai più piccoli, di innamorarsi della lettura, divertendosi ed emozionandosi. Ringrazio di nuovo Simona Morani e il suo prezioso staff!”
La Biblioteca, che prossimamente sarà spostata nella ex scuola di Vicopisano, una volta ristrutturata, con spazi più ampi e una posizione più centrale, si trova adesso accanto alla Torre dell’Orologio, nell’antica Via Lante, davanti al giardino letterario che porta il nome di Mary Shelley (e ospita una sua splendida statua, dell’artista Daria Palotti, in ricordo di quando la scrittrice venne a Vicopisano).
Un luogo accogliente, creativo e sempre in movimento per accendere interesse e novità. Per informazioni ci sono i suoi social e i suoi recapiti: 050.796581 biblioteca@comune.vicopisano.pi.it
