Bientina, bando del Comune a sostegno dei giovani. 10 mila euro di contributi per la formazione post-laurea

Cronaca
Bientina
Venerdì, 2 Febbraio 2018

Il Comune di Bientina promuove un bando per sostenere l’iscrizione di giovani fino a 35 anni a percorsi di formazione post-universitaria e percorsi di formazione professionale.

In particolare, si prevede l’assegnazione - su richiesta dei cittadini in possesso dei requisiti di seguito specificati - di un contributo pubblico finalizzato a promuovere la partecipazione a percorsi formativi volti all’accrescimento delle competenze professionali. L’obiettivo è quello di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro, tenendo conto della difficile congiuntura economica e occupazionale che prolunga la ricerca sia del primo che dei successivi impieghi.

«Le risorse previste per l’esercizio 2018 per il programma “Sviluppo e Occupazione” ammontano a 10mila euro – spiega il sindaco, Dario CarmassiUna dotazione finanziaria che potrà essere integrata da ulteriori risorse che saranno rese disponibili nell’esercizio in corso o nei successivi esercizi finanziari. Quando i ragazzi vogliono formarsi per essere più competitivi nel mondo del lavoro, le opportunità esistono ma spesso sono onerose. Con questo bando il Comune ve nella direzione di rimuovere gli eventuali ostacoli di tipo economico che potrebbero impedire l’accesso alla formazione, proprio questo si legge nella nostra Costituzione».

«Credo che nel mondo attuale la possibilità di partecipare a un corso di formazione sia veramente importante per la ricerca di un’occupazione – dice Alessia Santuosso, consigliera con delega alle Politiche giovanili - Molti di questi corsi sono a pagamento e la maggior parte dei giovani ha risorse economiche limitate. Ottenere un contributo che permetta loro l'iscrizione mi sembra un'opportunità da non perdere».

Possono accedere ai contributi (voucher) previsti dal bando “Formazione giovani” le persone in possesso di laurea triennale, laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento, che siano residenti nel comune di Bientina da almeno 24 mesi, di età non superiore a 35 anni e che non hanno usufruito di finanziamenti da parte di altri enti pubblici oppure persone in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado (in quest’ultimo caso, non devono aver usufruito di finanziamenti a valere su avvisi emanati da altri enti pubblici relativamente allo stesso percorso formativo).

Fonte Ufficio stampa Comune di Bientina

redazione.cascinanotizie