Bientina, lavori di rinnovo dell’acquedotto: sospensione idrica il 4 febbraio
Interventi nel centro storico per migliorare l’efficienza della rete: stop all’erogazione dell’acqua nel capoluogo e a Guerrazzi per il collegamento delle nuove condotte
Prosegue il rinnovamento dell’acquedotto nel centro storico di Bientina, nell’ambito del programma di ammodernamento delle infrastrutture idriche promosso da Acque, gestore del servizio nel Basso Valdarno.
I lavori, avviati tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, puntano a migliorare l’affidabilità della rete e a ridurre le perdite idriche. Per consentire il collegamento delle nuove condotte già realizzate, mercoledì 4 febbraio sarà necessaria una sospensione temporanea dell’erogazione dell’acqua in gran parte del capoluogo e nella frazione di Guerrazzi, nel comune di Vicopisano.
Ha scritto Acque SpA.
Nuove condotte, maggiore affidabilità e minore spreco d’acqua: sono questi gli obiettivi dei lavori di rinnovamento dell’acquedotto in corso nel centro storico di Bientina. Avviati tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, alcuni completati, altri in partenza, tali interventi rientrano in un più ampio percorso di ammodernamento delle infrastrutture idriche da parte di Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, pensato per rispondere alle esigenze di oggi e di domani.
È in questo contesto che si inseriscono le attività programmate nella giornata di mercoledì 4 febbraio, quando - per consentire il collegamento alla rete idrica delle nuove infrastrutture già realizzate - sarà necessario sospendere l’erogazione idrica dalle 14 fino alla mezzanotte, in gran parte del capoluogo di Bientina e a Guerrazzi nel comune di Vicopisano.
Una parte dei lavori, infatti, è già stata eseguita, con la posa delle nuove tubazioni in via XX Settembre per 210 metri, nei Borgo di Mezzo e Borgo della Pieve per una lunghezza complessiva di 70 metri, in Borgata Venezia (75 metri), in piazzale dell’Angiolo (80 metri) e in Borgata Maggiore (100 metri). I cantieri proseguiranno ora lungo la Strada Statale 439, nel tratto a sud di piazza Vittorio Emanuele per circa 240 metri, sul lato ovest della stessa piazza (150 metri) e in via San Piero, dove saranno sostituiti ulteriori 100 metri di acquedotto.
Nel complesso, l’intervento prevede dunque il rinnovo di circa 1.100 metri di condotte, per un investimento complessivo di oltre 500mila euro. Le nuove tubazioni sono realizzate in ghisa sferoidale, materiale che le rende più resistenti rispetto a quelle attualmente in funzione. I lavori rientrano nel progetto Digital4Zero, e sono co-finanziati dal PNRR nell’ambito delle azioni volte a migliorare l’efficienza del servizio e a ridurre le perdite lungo la rete. Progettati da Ingegnerie Toscane, sono stati pianificati in stretta sinergia con il Comune, anticipando i previsti interventi di rinnovo delle pavimentazioni. Una scelta che consente di evitare future manomissioni delle strade riqualificate, ottimizzando tempi, costi e impatti sul territorio.
Gli interventi nel centro storico seguono di poco quelli già realizzati nelle zone di via delle Fosse e a Quattro Strade, dove nei mesi scorsi sono stati rinnovati 2.400 metri di acquedotto con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro, sempre nell’ambito del progetto Digital4Zero. Un insieme di lavori che conferma l’impegno costante per il miglioramento e la modernizzazione della rete idrica di Bientina.
Di seguito il comunicato stampa relativo alla sospensione dell’erogazione idrica.


