Bientina supera lo screening di massa: torna zona arancione

Cronaca
Bientina
Sabato, 13 Marzo 2021

Scuola e atività commerciali aperte

AGGIORNAMENTO ORE 14.30

Per Bientina la notizia è anche migliore di quanto preventivato e anticipato poche ore fa. Il comune amministrato dal sindaco Dario Carmassi, esce dalla zona arancione rinforzata ed rientra a pieni voti tra le "zone arancioni".

Quindi scuole aperte da lunedì 15 marzo.

Ha scritto il Comune pochi minuti fa

NOTIZIA FLASH!

A seguito di una interlocuzione con la Regione Toscana e con il Presidente Giani, il Comune di Bientina non rientrerà nella cosiddetta zona Arancione Rinforzato, ma rimane in zona Arancione. Questo significa che le scuole di ogni ordine e grado saranno aperte in presenza da lunedì prossimo.
La decisione è stata ponderata sulla base di una analisi dettagliata dei dati locali, ancora severi nella popolazione residente ma non allarmante nella popolazione scolastica.
La mancata inclusione nell'ordinanza regionale non significa che il pericolo sia scampato e ad un eventuale aumento dei casi seguirà una tempestiva ordinanza comunale di chiusura.
Seguirà una comunicazione più ampia
"

Sulla decisione presa ha scritto poco fa Regione Toscana, riferendosi in generale a quei comuni sotto osservazione poi lasciati in zona arancione:

I comuni ieri sotto osservazione, dove l’indice di contagio ha superato i 250 casi per centomila abitanti, erano qualcuno in più.

Assieme ai sindaci e analizzando i dati – racconta il presidente Eugenio Giani - abbiamo deciso però di non assumere provvedimenti ulteriormente restrittivi, perché magari, su popolazioni di poche migliaia di abitanti (dove bastano pochi contagi per finire sopra soglia ndr), i casi erano concentrati su un numero limitato di nuclei familiari già tutti isolati o sotto sorveglianza oppure perché l’indice risultava falsato da altri fattori”.

È il caso di Volterra, ad esempio, per la presenza del carcere dove più di cinquanta sono stati i positivio, oppure di Figline Incisa, di Radda e di Gaiole in Chianti. “In ogni caso – precisa ancora Giani - i sindaci faranno ordinanze mirate per ridurre il rischio di assembramenti”. E quei comuni rimarranno comunque sotto osservazione".

 


In attesa di conoscere la serie completa delle misure anti-contagio disposte dalla Regione per le diverse aree della Toscana, Bientina tira un sospiro di sollievo.

Come anticipato a Punto Radio - Cascina Notizie, Bientina avrebbe superato a pieni voti lo screening di massa disposto nei giorni scorsi.

Quindi per Bientina si conferma la zona arancione rinforzata, con la chiusura delle scuole e con la disposizione delle restrizioni anti-contagio già osservate nel comune durante l'ultimo periodo.

 

redazione.cascinanotizie