Bilancio 2021, accordo Comune di Pisa - sindacati

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 27 Maggio 2021

Sottoscritto accordo con le organizzazioni sindacali sui conti del Comune. Stabiliti tavoli specifici su anziani, parità di genere e protocollo appalti

Il Sindaco di Pisa, Michele Conti, e i rappresentanti delle OO.LL., Cgil, Spi-Cgil, Cisl, Fnp-Cisl, Uil, Uilp-Uil, hanno sottoscritto un verbale di accordo relativo al Bilancio di previsione 2021 del Comune di Pisa, dopo aver analizzato a consuntivo anche le scelte per l’anno 2020. L’accordo è frutto di incontri specifici che si sono svolti il 22 febbraio e 5 maggio scorsi. A siglare l’intesa Michele Conti per il Comune di Pisa, Mauro Fuso e Maria Borsò per CGIL, Paolo Graziani e Michela Ciangherotti per SPI CGIL, Dario Campera e Giorgia Bumma per CISL, Alberto Sodini per FNP CISL, Angelo Colombo e Moreno Giannessi per UIL, Marcello Casati per UILP UIL. Tra i contenuti indicati, alla luce anche dell’emergenza economica e sociale determinata dalla pandemia, il mantenimento dei servizi alla persona, contenimento o riduzione delle tariffe, agevolazioni sulla Tari con integrazioni al regolamento comunale che recepisce alcune richieste sindacai, sostegni economici alle famiglie maggiormente in difficoltà.

 «Per la nostra Amministrazione, dice il sindaco di Pisa Michele Conti, quello di oggi è un accordo importante che sigliamo con le principali sigle sindacali per dare risposte concrete alle fasce più deboli della popolazione. Nei mesi scorsi c’è stato un confronto sulla valutazione delle scelte fatte sul bilancio 2020 e sul preventivo 2021 ed è stata condivisa una serie di tematiche importanti su cui lavorare nel corso di quest’anno. Il 2020, a causa della pandemia, è stato un anno difficile ma lo sarà anche il 2021 e abbiamo condiviso di venire incontro alle categorie più deboli e fragili, con aiuti concreti, come l’attivazione dei vari Bonus, acqua, luce, anziani, i Buoni spesa nella fase emergenziale. Sulla Tari, poi, abbiamo agito tenendo sempre presente il parametro dell’Isee che permette di individuare le fasce più deboli. Abbiamo utilizzato anche fondi straordinari e cercato di ristorare tutti e non lasciare indietro nessuno. Insieme ai sindacati abbiamo fatto un percorso che oggi dà la grande soddisfazione di essere vicini a quelle fasce dei popolazione e di cittadini più deboli».

 Nell’accordo si legge che “L’Amministrazione Comunale ha accolto le proposte sindacali per un percorso di confronto, dialogo e concertazione con le OO.SS., riconoscendo un ruolo di rappresentanza che vede sostanzialmente tre momenti di confronto: il bilancio preventivo, fase di confronto durante l’esercizio e bilancio consuntivo. L’emergenza Covid-19 non accenna a diminuire e ha portato l’Amministrazione nel 2020 ad attivarsi per far fronte alle diverse emergenze sociali ed economiche in cui si sono trovati e continuano a trovarsi molti cittadini ed imprese. Nel corso del 2021 occorrerà monitorare la tenuta sociale di fronte a un possibile sblocco dei licenziamenti e degli sfratti, situazioni critiche che al momento il Governo ha inteso salvaguardare con una proroga alle situazioni emergenziali”.

redazione.cascinanotizie