Bonus Tari, a Pisa pubblicati i bandi

Economia
PISA e Provincia
Venerdì, 4 Novembre 2022

Dedicati alle famiglie e ai giovani. Domande aperte fino al 13 gennaio

Il Comune di Pisa ha attivato ieri, giovedì 3 novembre, la procedura telematica per richiedere le agevolazioni previste dal “Bonus TARI famiglie” e dal “Bonus TARI giovani”. Sulle due misure l’Amministrazione ha messo complessivamente a disposizione 250 mila euro per finanziare contributi economici a sostegno delle famiglie per far fronte alla spesa derivante dalla tassa sui rifiuti (TARI) dovuta per l'anno 2022, per l'utenza domestica relativa all'abitazione di residenza.

"Si tratta di una misura che come amministrazione abbiamo già attivato negli anni scorsi e che riproponiamo anche per il 2022 – dichiara l’assessore al sociale, Veronica Poli. Un ulteriore provvedimento per dare un sostegno alle famiglie del territorio in un momento particolarmente complesso come  quello attuale. Nello specifico i bandi sono due. Il primo si rivolge alle famiglie residenti nel comune e con un ISEE inferiore ai 25.000 euro (“Bonus Tari Famiglie 2022”), il secondo alle famiglie residenti nel comune di Pisa con tutti i componenti di età inferiore a 36 anni ed ISEE inferiore ad 35.000 euro (“Bonus Tari Giovani 2022”). Nel caso il nucleo familiare presenti i requisiti per partecipare ad entrambi potrà comunque partecipare ad un solo bando scegliendo una delle due opzioni".

I requisiti. Per accedere al “Bonus TARI famiglie” è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Pisa; avere un ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 25.000,00 euro; essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, oppure essere un componente del nucleo familiare nel quale è presente l’intestatario dell’utenza, oppure essere residenti nella medesima abitazione per la quale risulta essere iscritto ad altro intestatario TARI, ivi residente.

Per richiedere il “Bonus TARI giovani”, serve invece: essere residenti nel Comune di Pisa;  avere un ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 35.000,00 euro; avere una età inferiore a 36 anni, ovvero non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 31/12/2022 così come ogni altro componente del proprio nucleo familiare o altro soggetto residente nella medesima abitazione; essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, oppure essere un componente del nucleo familiare nel quale è presente l’intestatario dell’utenza, oppure essere residenti nella medesima abitazione per la quale risulta essere iscritto altro intestatario TARI, ivi residente.

Come presentare domanda. Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite il Portale dei Servizi on line del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/it/pagina/servizi-online-e-smart-del-comune-di-pisa) - al quale è possibile accedere previo possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta Identità Elettronica) - entro le ore 23.59 del 13 gennaio 2023. E’ possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare ed è necessario partecipare ad un solo bando scegliendo tra le due opzioni “Bonus TARI famiglie” e “Bonus TARI giovani. Ai beneficiari verrà assegnato un contributo economico fino ad un massimo del 40% di quanto dovuto e pagato per la tassa sui rifiuti (TARI) 2022 relativamente all’utenza domestica dell’abitazione di residenza.

redazione.cascinanotizie