Brucia un camion, FiPiLi chiusa e paura per il vicino distributore

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Dicembre 2025

Incendio durante il rifornimento di Gnl: messa in sicurezza l’area

Momenti di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sulla SGC Fi-Pi-Li, all’altezza del km 58 in direzione Livorno, dove una squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa è intervenuta per un incendio che ha coinvolto un mezzo pesante.

L’allarme è scattato alle 18.43, quando la motrice di un autoarticolato, ferma presso un distributore di carburanti, è stata interessata da un incendio durante le operazioni di rifornimento di Gas Naturale Liquido (Gnl). Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di contenere rapidamente le fiamme, evitando che raggiungessero i serbatoi del mezzo e scongiurando conseguenze ben più gravi.

L’incendio è stato completamente estinto e, a scopo precauzionale, il traffico veicolare in direzione Livorno è stato temporaneamente interrotto per consentire le operazioni di soccorso in piena sicurezza.

Sul posto è stata inoltre attivata una squadra del settore NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), incaricata di avviare la procedura di combustione in torcia del carburante residuo, necessaria per la completa messa in sicurezza dell’area interessata dall’intervento. Presente anche la Polizia Stradale, che ha gestito la viabilità e garantito l’assistenza durante le fasi dell’emergenza.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini