Buoni risultati per il Circolo Scherma di Navacchio

Sport
Navacchio
Mercoledì, 3 Novembre 2021

Mese di ottobre ricco di appuntamenti, con tutti gli atleti, dai più piccoli, ai più grandi, impegnati in pedana

Si è svolta dal 09 al 19 Ottobre la gara per eccellenza riservata alle categorie under 14, il Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" che come di consuetudine di questi ultimi anni si è tenuto a Riccione, la gara è stata a tutti gli effetti l'ultimo avvenimento agonistico della scorsa travagliata stagione. Il Circolo Scherma Navacchio ha come sempre risposto presente, presentando pur con tutte le difficoltà del caso, otto giovanissimi atleti che ben si sono disimpegnati, raggiungendo in qualche caso anche risultati di buonissimo livello, in particolare con Luca Bellani giunto 8° nella categoria maschietti di fioretto.

Per quanto riguarda le prove femminili tre le nostre rappresentanti, Giulia Landucci e Sabrina Raspi che gareggiavano nella prova di “fioretto categoria Bambine” e Matilde Polini che si cimentava nella categoria “allieve”. Nella gara delle "Bambine" Giulia e Sabrina ben si comportavano nei gironi ed entrambe si presentavano alle dirette dopo aver passato di diritto il primo turno di eliminatorie, qui Raspi doveva cedere 10-08 alla forte atleta livornese Carlotta Coli, la quale si sarebbe poi classificata seconda al termine dalla gara, Giulia invece dopo aver vinto il primo assalto delle dirette entrava nel tabellone dei 32 dove veniva sconfitta 10 - 08 dall'atleta padovana Eleonora Mason, alla termine della gara Giulia e Sabrina si qualificavano rispettivamente 31° e 42°; brava anche Matilde Polini che nella difficile prova della categoria allieve terminava la gara al 51° posto.

Più numerosi i nostri giovanissimi fiorettisti, scendevano infatti in pedana per la categoria "Maschietti" Luca Bellani e Damiano Ricciardi, nei "Giovanissimi" Dario Birindelli e nei "Ragazzi" Filippo Bernardeschi e Giorgio Fadda. Nella categoria "Maschietti" prova interlocutoria per Damiano Ricciardi che dopo la fase a gironi veniva sconfitto nella prima diretta classificandosi al termine della gara al 99° posto, Bellani invece dopo una fase a gironi sotto le sue possibilità inanellava nelle dirette ben 4 vittorie consecutive, entrando quindi nel tabellone degli otto, qui falliva l'accesso alle semifinali, sconfitto dal veneto Leonardo Scarpa, il quale si sarebbe poi classificato 3° nella classifica finale, dove Luca otteneva un ottimo 8° posto.

Nelle altre categorie prova interlocutoria per Dario Birindelli che nei "Giovanissimi" si è classificato 105°, mentre nella categoria "Ragazzi", Giorgio Fadda e Filippo Bernardeschi dopo una buona fase a gironi hanno poi affrontato le dirette, dove Giorgio è uscito nei 64esimi classificandosi 67° e Filippo nei 32° classificandosi 54esimo. Soddisfazione per il Circolo Scherma Navacchio, rappresentato a Riccione dal Maestro Roberto Tarfano che ben guidava i suoi allievi da fondo pedane, con la ciliegina dell'8° posto di Luca Bellani, nella speranza che questo bel risultato sia di buon auspicio per la nuova stagione appena iniziata.

Domenica 24 ottobre a Carrara, si è invece svolta la prima prova regionale categorie giovani e cadetti di Spada, valevole per la qualificazione alla prossima prova zonale (interregionale) che si svolgerà a Trento nel mese di novembre.

Ampia la partecipazione degli atleti del Circolo Scherma di Navacchio, che si sono ben disimpegnati in un'unica gara che vedeva partecipare gli atleti di entrambe le categorie, per la categoria cadetti sono entrati in pedana: Pier Paolo Regoli, Andrea Culla, Leonardo Biondi, Alex Boeri, Efram Ammanati e Paolo Barellini, mentre per la categoria giovani gareggiavano: Mattia Gulino, Edoardo Del Colletto, David Carresi e il fiorettista prestato alla spada Francesco Ciabatti. Gli atleti si sono ben disimpegnati nei gironi per poi cimentarsi nel tabellone delle dirette, al termine del quale raggiungevano la qualificazione per entrambe le prossime gare, giovani e cadetti: Pier Paolo Regoli giunto 3°, Alex Boeri 18°, Leonardo Biondi 19°, Andrea Culla 22° e Paolo Barellini 36°, si qualificavano invece per motivi anagrafici alla sola prova giovani: Francesco Ciabatti 11°, Mattia Gulino 14°, Edoardo Del Colletto 33°.

Bellissima la prova di Pier Paolo Regoli, passata con tutte vittorie la fase a gironi, si confermava nelle dirette, raggiungendo con una serie di vittorie i quarti di finale dove batteva a termine di un avvincente assalto terminato 15-14 l’atleta della Fiamme Oro Mauro Bartaloni, giunto in semifinale Regoli doveva cedere 15-11 al più esperto Gian Marco Verdiani del Club Scherma Valdera che avrebbe poi vinto la gara.

In campo femminile la giovanissima Matilde Polini, alla prima gara in questa categoria strappava la qualificazione alla prova cadette con un buon 25° posto, superando le insidie dell’esordio.

redazione.cascinanotizie