"Business dei rifiuti a discapito della Valdera: urge assemblea pubblica"

Politica
Terricciola
Domenica, 8 Ottobre 2023

La chiede la lista Terricciola SiCura

Hanno scritto Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Sauro Colombini e Filippo Fiorentini.

I nodi vengono al pettine! Il nuovo piano regionale dei rifiuti lo dimostra: dopo Calabria e Sicilia, la Toscana è la regione con più discariche e di queste la maggiore concentrazione è in Valdera.

Non possiamo continuare ad avere territori ad alta densità di discariche e altri che ne sono privi. Se siamo tutti uguali, perché vi devono essere figli e figliastri? Noi come lista civica non ci stiamo e come  facciamo dal 2009 continueremo a batterci contro tutti coloro che vedono nel business dei rifiuti il futuro del nostro territorio. Noi crediamo che esista una strada alternativa per lo sviluppo e la crescita della Valdera, che deve puntare come vero e unico motore sull’ambiente, il turismo, l'agricoltura e l'enogastronomia.

Ma i cittadini lo sanno che in Valdera  nel giro di pochi chilometri ci sono 5 discariche, comprese discariche speciali?
Lanciamo un appello a tutti i cittadini e a tutte le liste che con noi vogliono portare avanti questa battaglia per realizzare entro fine 2023 una grande assemblea pubblica dove poter redigere un decalogo per l'ambiente e la fine del business dei rifiuti da presentare in Regione e al Ministero.

È ora che gli amministratori della Regione Toscana la smettano di sfruttare i nostri territori come postazioni selfie e poi appena tonano a Firenze continuano a sfruttare la Valdera come una pattumiera.

 

redazione.cascinanotizie