A Buti il Palio si racconta anche a tavola: la trippa entra nelle mense scolastiche

Cronaca
Buti
Giovedì, 15 Gennaio 2026

Tradizione gastronomica e identità locale accompagnano l’avvicinamento al Palio delle Contrade del 18 gennaio

A Buti il Palio non è solo una competizione tra Contrade, ma anche un momento di condivisione culturale che coinvolge l’intera comunità, a partire dalla tavola.

In occasione delle settimane che precedono la corsa, anche le mense scolastiche del Comune propongono la trippa alla butese, piatto simbolo della tradizione locale, inserito nei menù per avvicinare i più giovani ai sapori e alla storia del territorio.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione dell’identità butese, che durante il periodo del Palio si esprime non solo nelle strade e nelle piazze, ma anche attraverso la cucina. Tradizione, appartenenza e comunità diventano così elementi centrali di una festa che si vive quotidianamente, anche a scuola.

Il Palio di Buti 2026 è entrato nel vivocon una serie di appuntamenti che culmineranno domenica 18 gennaio. Dopo la Cena Itinerante delle Contrade, già svoltasi sabato 10 gennaio, e la sfilata folkloristica con riconsegna del santo, messa ed estrazione delle batterie in programma domenica 11 gennaio, il calendario prevede sabato 17 gennaio la presentazione ufficiale dei fantini e del mossiere.

La giornata clou sarà quella di domenica 18 gennaio. Il programma si aprirà alle ore 8 con la Messa solenne dei cavallai nella chiesa di San Giovanni Battista. Alle 10 partirà la Sfilata storica da via Rio Magno, seguita alle 11 dalla benedizione dei cavalli e dall’investitura dei fantini davanti al Duomo. Nel pomeriggio, poi, è previsto il Palio delle Contrade.

A contendersi la vittoria saranno le sette Contrade di ButiSan Francesco, San Nicolao, La Croce, Ascensione, San Rocco, Pievania e San Michele.

 

Aveva scritto il Comune di Buti.

A mensa si mangia la trippa, come vuole la tradizione!
Anche nelle mense scolastiche di Buti si celebra il Palio rispettando i sapori della nostra storia. Nel menù c’è la trippa, piatto simbolo della tradizione locale, per trasmettere ai più piccoli il valore delle nostre radici e della cultura gastronomica del territorio.
Tradizione, identità e comunità: il Palio si vive anche a tavola.

 

PALIO DI BUTI 2026

Il programma di domenica 18 gennaio

  • Ore 8.00 Santa Messa solenne "Messa dei cavallai" presso la chiesa di San Giovanni Battista.
  • Ore 10.00 Sfilata Storica che parte da Via Rio Magno, come riportato da Sagritaly.
  • Ore 11.00 Benedizione dei cavalli e investitura dei fantini davanti al Duomo.
  • Ore 14.30 Il PALIO DELLE CONTRADE

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie