Calci, asfaltature per quasi 13 chilometri

Cronaca
Calci
Mercoledì, 30 Gennaio 2019

Lavori stradali da record in questa legislatura nel territorio comunale di Calci

Nella legislatura in corso a Calci sono state riasfaltate numerose strade. A fine 2018 il chilometraggio totale delle vie rimesse a nuovo ammontava a 10,8 chilometri. Entro Aprile 2019 sono già in cantiere i lavori sulla Salita di Sant'Andrea; lotto 2 di Via di Villa (Loc. Il Colle), - ultimo tratto di via del Chiasso e parcheggi a Montemagno; Via Cava di Sopra (ad opera di Toscana Energia, per compensazione lavori scavo).

Tutto ciò porta il totale a ben 12,5 chilometri di strade nuove nel territorio comunale. Un beneficio per la sicurezza di circolazione, che si è anche tradotto in beneficio economico indiretto rappresentato da un minor numero di incidenti e quindi costi di assicurazioni più bassi, 10.000 euro annui, per l'Ente.

Un'opera importantissima e molto attesa resa possibile dall'attenzione alle politiche di bilancio, dalla parsimonia nella spesa e dal puntuale richiamo dei gestori dei servizi che scavano le strade ad effettuare ripristini in maniera coordinata e complementare agli interventi comunali. «Uno sforzo per il quale è stato preziosissimo il lavoro degli uffici comunali, che ringraziamo pubblicamente», dice l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Sandroni.

«L'evoluzione dei lavori dimostra che c'è continuità d'azione per tutti gli anni del mandato e attenzione a tutto il territorio: sono state asfaltate le arterie principali ma anche strade minori in condizioni di dissesto, e soprattutto nessuna località del territorio è stata abbandonata: consistenti lavori a Montemagno, al Colle, a La Gabella, nel Centro, a Montemagno, a La Corte, a Tre Colli. Insomma ovunque ci fosse bisogno. Ed insieme alle buche abbiamo anche asfaltato un mito: il detto che "si asfalta sempre sotto elezioni". A Calci si è asfaltato per 5 anni!», conclude con orgoglio il Sindaco Massimiliano Ghimenti
 

massimo.corsini