Calci, consigliere di minoranza contro la Carta Costituzionale, protesta dell'Anpi

Politica
Calci
Mercoledì, 22 Dicembre 2021

Durante una delle ultime sedute del Consiglio Comunale di Calci, il consigliere della lista "Uniti per Calci", Davide Capizzi ha affermato: "l'animo della nostra Carta Costituzionale è un animo di sinistra"

L'Anpi calcesano, sezione "Piero Elter" protesta contro "chi considera la Costituzione un documento di parte, dimenticando le radici da cui è scaturita, un "accordo conscio e democratico tra tutte le forze politiche che fecero dell'Antifascismo il loro terreno di confronto".

La dichiarazione è scaturita durante la discussione relativa all'irruzione alla sede nazionale della CGIL. La maggioranza chiedeva una condanna di quei fatti e la richiesta di scioglimento di Forza Nuova e di tutte le organizzazioni protagoniste di quello e di molti altri riconducibili alla matrice fascista. 

Una mozione che non ha ottenuto il voto unanime del Consiglio Comunale e al contempo il consigliere Capizzi ha motivato il suo voto contrario con questa affermazione: "La storia la fanno sempre quelli che vincono e la realtà storica italiana è fatta anche di un dopoguerra fortemente caratterizzato da un animo di sinistra che è stato anche l'animo della nostra Carta Costituzionale.

Forse il consigliere preso da troppo "patriottismo" a parole si è dimenticato della storia, ormai diventata, per alcuni, sinonimo di storiella da raccontare secondo il proprio metro di valutazione.

La Costituzione nasce da una lotta partigiana  e di resistenza a venti anni di dittatura. Partigiani delle più svariate provenienze ed appartenenze politiche: comunisti, socialisti, cristiano cattolici, ebrei, liberali, repubblicani. Tutti insieme, consci del momento storico, si sono alleati, hanno traghettato il nostro paese e all'unanimità hanno approvato la più bella Costituzione che l'Europa abbia mai avuto.

Certo chi è stato, fortunatamente, sconfitto e non ha mai voluto fare i conti con quel drammatico passato non poteva prendere parte alla stesura della Carta Costituzionale e non può certo adesso riuscire a comprenderla, se non citarla quando invece può far comodo.

luca.doni