Calci ospita il 21esimo Stage Nazionale FEDIC di formazione per videomaker
Dal 28 agosto al primo settembre cinque giorni di incontri, proiezioni e laboratori con il patrocinio del Comune e il riconoscimento del Ministero della Cultura
Calci torna a essere un punto di riferimento per il cinema indipendente e la formazione audiovisiva.
Dal 28 agosto al primo settembre si svolgerà infatti il 21esimo Stage Nazionale FEDIC di Formazione e Approfondimento, organizzato da Corte Tripoli Cinematografica APS per conto della Federazione Italiana dei Cineclub.
L’iniziativa, che richiama videomaker e appassionati da tutta Italia, prevede cinque giorni di full immersion presso l’Agriturismo “La Fellonica”, con un programma di lezioni, laboratori e tre serate aperte al pubblico.
Hanno scritto gli organizzatori.
Il Comune di Calci si riconferma un punto di riferimento imprescindibile, a livello nazionale, per tutti i videomaker che vogliono accrescere le loro capacità tecniche e creative.
Dal 28 agosto al 1° settembre, infatti, avrà luogo il 21° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento, organizzato da Corte Tripoli Cinematografica APS (Cineclub di Pisa) per conto della FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub).
E’ la 13.a volta che lo Stage, una full immersion di 5 giorni, ha come sede operativa l’Agriturismo “La Fellonica”, di Caterina da Cascina, con il patrocinio del Comune di Calci e di ACQUE SPA.
Lo Stage, che richiama appassionati da tutta Italia, ha il riconoscimento del Ministero della Cultura e, a fine percorso, viene rilasciato un attestato ai partecipanti.
L’argomento di quest’anno, “Dalla sceneggiatura al set”, avrà 3 docenti: i fratelli Cossi, Andrea e Matteo, oltre a Roberto Merlino (che è anche Direttore Artistico dello Stage fin dalla prima edizione del 2003).
Per cogliere lo “spirito” che anima lo Stage, è possibile visionare su Youtube (“Stage Nazionale FEDIC”) i backstage dei precedenti anni.
Anche quest’anno ci saranno tre “serate aperte al pubblico”, libere e gratuite:
giovedì 28 agosto, ore 21,00, nel Palazzo Comunale di Calci serata di cortometraggi, con gli Autori presenti in sala;
venerdì 29 agosto, ore 21,00, nella Certosa di Calci, serata dedicata ad ACQUE SpA, caratterizzata da una videoinstallazione ad opera del regista Nicola Raffaetà, che sarà presente e disponibile ad interloquire con gli spettatori;
domenica 31 agosto, ore 21,00, nel Palazzo Comunale di Calci serata dedicata all’attore Paolo Conticini, cui verrà conferito il “Premio Stage Nazionale FEDIC” ed avrà modo di interloquire con il pubblico.
Si raccomanda la puntualità.