Calci, terminati i lavori per la nuova pubblica illuminazione in Via Brogiotti
Un importante investimento per aumentare la percezione della sicurezza
É stata attivata la nuova illuminazione pubblica lungo uno degli assi principali della Valgraziosa, nel pieno centro di Calci, sul quale affacciano il municipio, una scuola, il capolinea dei bus, alcune attività e tante abitazioni. Tutta la zona risulterà adesso valorizzata grazie all'investimento di 73mila Euro che sono serviti ad installare una nuova linea, moderna, performante e ad alta efficienza energetica. Senza disdegnare un'attenzione al "design" dei pali che, adesso, garantisce alla zona una riqualificazione rispetto ai preesistenti.
L'intervento risulta attivato durante la precedente legislatura e si é avvalso di un finanziamento statale per circa 70.000 euro. Questa tipologia di lavori porta diversi benefici: dalla fruizione di strade e marciapiedi che risultano meglio illuminati, al risparmio energetico - anche a beneficio dell'ambiente -, senza dimenticare l'aumento di percezione di sicurezza da parte della cittadinanza ed il decoro. «Per la nostra Amministrazione - spiega il Sindaco, Massimiliano Ghimenti - investire in questa direzione é sempre stata una priorità. Abbiamo efficientato ormai quasi tutto il patrimonio pubblico, a beneficio dell'ambiente e generando anche qualche economia specie nella stagione dei massimi rincari delle utenze. Sono davvero tantissimi gli interventi realizzati che hanno contribuito a far aumentare sicurezza e decoro sul territorio».
«Saremo pronti - chiude con una nota la Giunta comunale - a cogliere anche altre occasioni di finanziamento per realizzare anche altri interventi. Tuttavia dobbiamo sottolineare come a Calci, per effetto delle scelte dell'attuale Governo, verranno a mancare i 70.000euro che ormai da 6 anni erano a disposizione di tutti i Comuni proprio per investimenti per sicurezza ed efficienza energetica grazie a finanziamenti statali. Il governo li ha tagliati, mentre erano fondi utili a beneficio dei territori. Poi però vediamo che si spendono miliardi per il Ponte sullo Stretto. Auspichiamo una revisione di queste scelte che penalizzano i territori».