Calci, venerdì decade Ghimenti. Valentina Ricotta nuova sindaca
Sarà la facente funzioni fino alle nuove elezioni amministrative
Con il consiglio comunale di venerdì 14 novembre (ore 18), Massimiliano Ghimenti, eletto alle scorse Regionali, decadrà per incompatibilità dalla carica di sindaco di Calci.
Al suo posto subentrerà, in qualità di facente funzioni, Valentina Ricotta.
Una situazione analoga a quella vissuta a Cascina durante il mandato di Susanna Ceccardi, quando Dario Rollo le subentrò a seguito delle elezioni Europee e traghettò il Comune alla tornata che elesse Michelangelo Betti.
49 anni (classe 1976), Valentina Ricotta - da tre mandati vicesindaca, da quattro consigliera comunale e calcesana doc - avrà quindi il compito di guidare l'amministrazione comunale fino alla prima data utile (presumibilmente maggio/giugno 2026), quando saranno indette nuove elezioni amministrative.
Aveva scritto Massimiliano Ghimenti il giorno dell'elezione al consiglio regionale della Toscana.
SEMPLICEMENTE, GRAZIE!
Sono stati 4543 le cittadine ed i cittadini della Provincia di #Pisa che mi hanno dato #fiducia.
A #Calci il risultato è incredibile, 1496 voti per AVS (51,73%) e 1379 preferenze per me. Un dato enorme. Segno che la comunità ha compreso la mia candidatura e l'ha pienamente appoggiata.
Ma mi riempie di orgoglio che tantissime sono state le preferenze anche a Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Vicopisano, ma anche in comuni più lontani e praticamente in tutti i comuni del territorio provinciale.
Grazie a questa enorme spinta popolare sono stato eletto nel Consiglio Regionale della #Toscana. Mi farò carico della fiducia ricevuta con grande senso di responsabilità e farò quanto possibile per dimostrare di averla meritata.


